• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

PNRR: Greenthesis nelle graduatorie preliminari per l'accesso ai finanziamenti

- di: Barbara Bizzarri
 
PNRR: Greenthesis nelle graduatorie preliminari per l'accesso ai finanziamenti
Sono tre le iniziative nell’ambito dell’economia circolare proposte dal Gruppo Greenthesis, oggi il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, e giudicate meritevoli dell’inserimento nelle relative graduatorie preliminari del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per l’ottenimento dei contributi finanziari previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con riferimento ai progetti denominati “Faro” perché caratterizzati da contenuti altamente innovativi per quanto concerne il trattamento e il riciclo dei rifiuti provenienti da filiere produttive considerate strategiche.
La prima iniziativa, che vede Greenthesis quale partner di un titolato consorzio composto da altri operatori primari, riguarda il trattamento delle pale eoliche dismesse giunte a fine vita allo scopo di recuperare, mediante un apposito processo di trattamento e valorizzazione, la vetroresina di cui sono composte, per produrre una materia prima seconda, (end of waste), da reimmettere nel ciclo produttivo.

PNRR: Greenthesis nelle graduatorie preliminari per l'accesso ai finanziamenti

La seconda proposta è relativa al recupero e valorizzazione, attraverso un processo di pirolisi, delle plastiche a fine vita non riciclabili, con l’ottenimento di un olio minerale riutilizzabile nella filiera della produzione di nuovi materiali.
La terza iniziativa, dedicata al comparto moda-tessile, è volta al recupero di materiali pre e post consumo, ovvero capi invenduti o scarti di lavorazione, dai quali derivare una materia prima seconda sotto forma di fibra rigenerata, da impiegarsi nella filatura, oltre che nella produzione di tessuto non tessuto o come imbottitura/isolante.

“Il fatto che tre nostre iniziative di sviluppo, a spiccata matrice circular, siano state considerate meritevoli di inserimento nelle graduatorie del Ministero per l’ottenimento dei co-finanziamenti previsti dal PNRR ci va a connotare come uno tra gli operatori più qualificati e intraprendenti in tale ambito a livello nazionaleha dichiarato il Direttore Generale del Gruppo, Vincenzo Cimini Visto il periodo storico di grandi cambiamenti ai quali sono sottoposti sia i mercati che le aziende, la possibilità di sviluppare nuove iniziative, favorite anche da meccanismi incentivanti e tesi a incoraggiare un processo di ammodernamento infrastrutturale tramite l’accesso ai fondi stanziati dal PNRR, costituisce un’importante opportunità per integrare all’interno del nostro core business progetti innovativi e mirati alla transizione ecologica ed energetica”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia