Prysmian si aggiudica lotti assegnati da ENEL per fornitura di cavi innovativi

- di: Daniele Minuti
 
Prysmian Group ha annunciato di essersi aggiudicato dei lotti assegnati da ENEL nell'ambito di una gara d'appalto globale, relativi alla fornitura di cavi innovativi finalizzati alla distribuzione di energia green fra Italia, Spagna e America Latina.

Prysmian partner di Enel per fornitura cavi e lo sviluppo reti più efficienti e green

L'accordo triennale prevede la fornitura di cavi di bassa e media tensione basati principalmente sull'innovativa tecnologia P-Laser, che porta a un rilevante taglio delle emissioni di anidride carbonica grazie ad una speciale guaina di origine vegetale anziché chimica: questi cavi rappresentano l'80% della fornitura e verranno saranno prodotti negli stabilimenti di Prysmian Group situati nei territori scelti.

Prysmian inoltre darà supporto a ENEL anche nella gestione digitalizzata delle reti, mettendo a sua disposizione la soluzione IoT Alesea, che dà assistenza virtuale per la gestione delle bobine dei cavi. Una disponibilità rilevante in quanto tale progetto prevede la fornitura di migliaia e migliaia di bobine su base annuale e la presenza di Alesea permetterà di assicurare un servizio totale di gestione dell'inventario, contestualmente riducendo anche il costo complessivo della gestione dei cavi tramite un utilizzo più efficiente degli asset e un'efficienza operativa migliore.

Massimo Battaini, COO di Prysmian Group, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di affiancare ENEL nel suo impegno volto a creare reti più efficienti e più green. Le reti che presentano una performance superiore, una maggiore diffusione e un impatto ambientale ridotto permettono di utilizzare le risorse in modo più efficiente, soprattutto quelle derivanti da fonti rinnovabili. Siamo pertanto orgogliosi di sostenere ENEL offrendo le migliori tecnologie che abbiamo sviluppato grazie al nostro continuo impegno verso l'innovazione".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli