Prysmian Group: approvati i nuovi target di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra near-term e net-zero

- di: Barbara Bizzarri
 
In occasione della Sustainability Week 2023, Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha tenuto stamane un evento presso la sede di Milano, nel corso del quale il management dell’azienda ha commentato i nuovi ambiziosi target di riduzione delle emissioni e presenterà i nuovi obiettivi di sostenibilità per il triennio 2023-2025.  Inoltre, è stata annunciata l’approvazione da parte della Science Based Target initiative dei nuovi e ambiziosi target di riduzione delle emissioni: tra gli elementi di novità, una revisione degli obiettivi near-term e l’approvazione degli obiettivi net-zero.

Prysmian Group: approvati i nuovi target di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra near-term e net-zero

“La sostenibilità per Prysmian è un percorso cominciato da anni e già formalizzato nel 2021 con la definizione della “Climate Change Ambition” e la nostra adesione alla Science Based Target initiative. L’approvazione dei nuovi target, non solo ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi e rigorosi, ma è anche un’ulteriore conferma della serietà del nostro impegno e del ruolo che intendiamo svolgere di abilitatore tecnologico della transizione energetica, supportando l’intero settore e la nostra supply chain con prodotti e servizi innovativi”, ha commentato Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group IR VP di Prysmian Group.

Il Gruppo è anche impegnato a ridurre le emissioni totali GHG di Scope 1 e 2 del 47% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2019. Ulteriore obiettivo, ridurre le emissioni GHG di Scope 3 del 28% entro il 2030, sempre rispetto all’anno di riferimento 2019. I nuovi target sono più sfidanti rispetto ai precedenti, che erano pari ad una riduzione del 46% (Scope1&2) e del 21% (Scope 3), a dimostrazione del costante impegno di Prysmian nel contrastare il cambiamento climatico.

Il focus aziendale è raggiungere l’obiettivo net-zero di riduzione delle emissioni di gas serra lungo tutta la catena di valore entro il 2050 e a raggiungere il target di riduzione delle emissioni GHG di Scope 1 e 2 del 90% entro il 2035, rispetto all'anno di riferimento 2019. Inoltre, il Gruppo si impegna a mantenere una riduzione di emissioni totali almeno del 90% fino al 2050.

La Science Based Targets initiative richiede alle aziende di fissare target Science Based e incrementare il vantaggio competitivo nella transizione verso un’economia a zero emissioni. Questa iniziativa è una collaborazione tra il CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute e il WWF, e stabilisce e promuove le best practice nella definizione di target Science Based, offre risorse e linee guida per ridurre gli ostacoli alla loro adozione e valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle ditte.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
10/10/2024
E-commerce vs shopping in negozio: qual è la scelta più sostenibile?
10/10/2024
ANIE, UniCredit e Open-es lanciano il "Progetto Sostenibilità ESG"
09/10/2024
Crisi idrica, Legambiente: "Agricoltura sprecona, solo il 4,6% recupera l’acqua reflua"
09/10/2024
Edison, "Origins of Futures": a Venezia oltre 50 esperti per dibattere le origini del futu...
08/10/2024
Il Verde e il Blu Festival: Farina (Snam) sottolinea il ruolo di innovazione e AI
08/10/2024
Saipem con Geolog e Ignis H2 Energy per lo sviluppo di impianti geotermici e soluzioni per...
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli