• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Il biografo di Ratzinger: "È molto fragile per via di un'infezione"

- di: Redazione
 
Il biografo di Ratzinger: 'È molto fragile per via di un'infezione'
A causa di una malattia infettiva al viso, il papa emerito Benedetto XVI, 93 anni, è "estremamente fragile". Lo sostiene, in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano regionale tedesco Passauer Neue Presse, Peter Seewald, giornalista e biografo dell'ex pontefice.

Secondo Seewald, Joseph Ratzinger soffre di erisipela, una malattia infettiva che si manifesta con un gonfiore di colore rossastro e che provoca forti prurito e dolore."Il papa emerito" - ha scritto il giornalista - "è ora estremamente fragile. Le sue capacità intellettuali e la memoria non sono influenzate, ma la sua voce è appena udibile''. Peter Seewald ha incontrato Benedetto XVI a Roma sabato scorso per presentargli la sua biografia.

Il biografo ha detto che durante l'incontro, il papa emerito ''nonostante la sua malattia, era ottimista'', aggiungendo che se gli fosse tornata la forza avrebbe ripreso a scrivere. Nel giugno scorso, Benedetto XVI si è recato in Germania per visitare il fratello maggiore, Georg, anche lui sacerdote, gravemente malato. Si è trattato del primo viaggio fuori dall'Italia dopo le sue dimissioni.

Georg Ratzinger, che fu ordinato sacerdote nello stesso giorno di suo fratello ormai più di 70 anni fa, cioè del giugno 1951, è morto due settimane dopo la visita dell'ex pontefice. Ratzinger per il momento continua con la sua decisione di rimanere lontano dalle occasioni pubbliche proprio per motivi di salute, scelta presa e portata avanti sin dal momento delle sue dimissioni arrivate nel 2013, le prime in più di 600 anni di storia del Vaticano.

Il libro curato da Peter Seewald e intitolato "Benedikt XVI: Ein Leben" (Benedetto XVI: Una Vita) è stato pubblicato in Germania all'inizio di maggio e la sua uscita in lingua inglese e italiana è prevista per l'autunno del 2020. Il biografo ha già spiegato che, a differenza dei suoi precedenti lavori, quest'opera non sarà una semplice intervista ma un sorta di "testamento" per l'uomo che per 8 anni è stato papa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
2
24/06/2025
Giustizia blocca Trump: no a stop a studenti internazionali ad Harvard
La Costituzione assicura diritti fondamentali, l’economia del Massachusetts tira un sospir...
24/06/2025
Trump annuncia tregua: stop a “guerra dei 12 giorni” tra Iran-Israele
Tregua in tre fasi, Qatar facilitatore e mercati in festa. Ma si tratta di una parentesi f...
23/06/2025
Ansia, algoritmi e autostima: Gen Z sotto attacco in trappola digitale
Tra feed perfetti e filtri mentali, come si sopravvive al cervello social-gen Z.
23/06/2025
È morto Francesco Pazienza, l’uomo dei misteri
Francesco Pazienza è morto all’età di 79 anni
23/06/2025
Iran-Israele: allerta Italia, mille obiettivi a rischio
Il Ministero dell’Interno ha emesso un’allerta rafforzata per la protezione degli obiettiv...
23/06/2025
Soldi, stress e solitudine: la trappola silenziosa del benessere
Quando il denaro diventa fonte di ansia e l’isolamento la sua compagna d’ombre.
Trovati 36 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25