• POSTE25 850 1

SACE, Intesa Sanpaolo e Banco BPM: 57 milioni per il progetto Unitirreno

- di: Redazione
 
SACE, Intesa Sanpaolo e Banco BPM: 57 milioni per il progetto Unitirreno

SACE, Intesa Sanpaolo e Banco BPM sostengono, con un finanziamento da 57 milioni di euro, il progetto Unitirreno, promosso da Unidata e Azimut Libera Impresa, con l'obiettivo di realizzare una dorsale in fibre ottiche sottomarine. L'operazione riguarda realizzazione e gestione di un cavo di telecomunicazioni di fibre ottiche sottomarine di circa 1.100 km nel Mar Tirreno, che collegano la Sicilia (Mazara del Vallo) alla Liguria (Genova) con diramazioni nel Lazio (Fiumicino) e Sardegna (Olbia).

SACE, Intesa Sanpaolo e Banco BPM: 57 milioni per il progetto Unitirreno

Il finanziamento  èsupportato da Garanzia Archimede di SACE ed è stato concesso dai due Istituti Unitirreno Submarine Network, in modo da supportarne i costi di costruzione e gestione dell’infrastruttura digitale.

Marco Severi, Senior Relationship Manager Network Centro di SACE, ha commentato: “Questo progetto rappresenta una svolta significativa per la connettività internazionale e per il rafforzamento dell'infrastruttura digitale in Italia e nell’intera regione Mediterranea. Il nostro impegno dimostra l’importanza di supportare iniziative innovative e infrastrutturali strategiche per il Paese che abbiano un impatto positivo sull’economia digitale e sulle imprese italiane.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
11/08/2025
Italia: spiagge vuote e salari fermi, ma la montagna ruggisce
Salari reali in calo, potere d’acquisto giù e mare in affanno. La montagna invece corre: p...
11/08/2025
Asia positiva, petrolio giù: europee in lieve rialzo
Asia positiva e petrolio in calo. Futures europei stabili ed euro tonico. Mercati in attes...
10/08/2025
Bond sull’orlo della frana: allarme di Goldman che invita alla prudenza
Spread corporate ai minimi dal 2007, rendimenti in calo e flussi record: Goldman invita al...
10/08/2025
Nuova sanità: risorse extra e dipendenti fuori dalla Pa?
Fondo sanitario in crescita di 6 miliardi nel 2026, assunzioni più flessibili e focus su p...
10/08/2025
Banco Bpm valuta fusione con Crédit Agricole Italia
Banco Bpm apre a una possibile fusione tra pari con Crédit Agricole Italia. Castagna esclu...
10/08/2025
Il made in Italy scarta i dazi di Trump e accelera fuori dagli Usa
Il made in Italy accelera fuori dagli Usa: +5,3% nei 25 mercati-chiave nei primi 4 mesi 20...
Trovati 62 record
  • POSTE25 720