• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

- di: Alberto Venturi
 
Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

FOTO: Confesercenti.it

Nicola Scolamacchia è il nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti. La nomina è arrivata oggi a Roma durante l’Assemblea nazionale dell’associazione degli imprenditori alberghieri, che ha scelto di affidargli la guida in una fase considerata strategica per il settore. Milanese di nascita e da anni legato professionalmente a Ferrara, Scolamacchia porta alla presidenza un percorso che unisce formazione economica, esperienza manageriale e un radicamento consolidato nell’imprenditoria turistica.

Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

Laureato in Economia politica alla Bocconi, Scolamacchia è amministratore delegato di un noto albergo ferrarese e vanta esperienze nella consulenza alle Pmi e nel management della logistica internazionale. Attivo come albergatore dal 2010, ha attraversato anche la fase della pandemia mantenendo operativa la struttura e contribuendo alla tenuta del sistema ricettivo locale in uno dei momenti più complessi per il comparto. In Confesercenti ricopre da tempo ruoli di primo piano: presidente provinciale a Ferrara, presidente di Assohotel Ferrara, già vicepresidente vicario nazionale della federazione e presidente dell’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna (EBT-ER). A livello territoriale guida anche il consorzio Visit Ferrara, che riunisce operatori turistici della provincia con un impegno specifico sulla promozione integrata tra città d’arte, costa e aree interne.

Le priorità della presidenza

«Guidare Assohotel è una responsabilità importante», afferma Scolamacchia, sottolineando il valore del patrimonio alberghiero italiano, costituito in larga misura da strutture indipendenti radicate nei territori. L’obiettivo, spiega, sarà valorizzare questo modello sostenendo investimenti in innovazione e riqualificazione e sollecitando politiche capaci di riconoscere il ruolo degli alberghi nell’economia, nell’occupazione e nella coesione sociale delle comunità locali. Scolamacchia richiama inoltre la necessità di regole chiare ed eque per tutte le forme di ospitalità e di una strategia di promozione efficace nel rappresentare sui mercati internazionali la specificità dell’offerta italiana.

Le reazioni di Assoturismo Confesercenti


A nome di Assoturismo Confesercenti, il presidente Vittorio Messina rivolge le congratulazioni al nuovo presidente nazionale di Assohotel, definendo l’elezione una scelta che valorizza competenze, esperienza associativa e radicamento territoriale. Messina richiama la fase di trasformazione che il turismo sta attraversando e sottolinea come la collaborazione tra le federazioni sarà decisiva per rafforzare il ruolo delle imprese alberghiere nell’offerta turistica italiana, contribuendo a un percorso di sviluppo equilibrato e di qualità nei territori.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia