• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Basket Bond: nuova tranche da 20 milioni del programma di Sella, CDP e MCC per Mid-Cap e PMI

- di: Redazione
 
Basket Bond: nuova tranche da 20 milioni del programma di Sella, CDP e MCC per Mid-Cap e PMI

Ha il valore di 20 milioni di euro la nuova tranche del programma triennale di basket bond lanciato da Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Centrale e Sella nel 2021 (ed esteso nel 2023), finalizzato a supportare progetti di crescita di Mid-Cap e PMI italiane.
Programma che, ad oggi, ha supportato 10 aziende per un valore totale di 88,5 milioni di minibond sottoscritti.

Basket Bond: nuova tranche da 20 milioni del programma di Sella, CDP e MCC per Mid-Cap e PMI

Nello specifico, l'emissione A+B Industrial Tools Company (gruppo leader nella produzione e commercializzazione di strumenti e utensili per le lavorazioni meccaniche) e Boffetti (azienda specializzata nell’impiantistica elettrica tecnologica), che hanno emesso due minibond della durata di sei anni per alimentare i proprio piani di investimento.

A+B Industrial Tools Company ha emesso un minibond da 12 milioni per supportare un piano di acquisizioni di aziende italiane ed estere, finalizzato a rafforzare la presenza nazionale e internazionale del gruppo, mentre Boffetti ha emesso un minibond di 8 milioni di euro, durata di 6 anni, per supportare specifici investimenti strumentali a supporto del backlog pluriennale con clienti di primario standing.

CDP e MCC sono intervenute in qualità di anchor investor
, sostenendo ciascuna il progetto attraverso la sottoscrizione del 40% dei titoli emessi da una società veicolo, con Banca Sella che ha sottoscritto il restante 20%.

Entrambe le emissioni obbligazionarie possiedono una struttura sustainability-linked, in relazione alla quale è prevista l’individuazione e monitoraggio di specifici KPI di sostenibilità: il raggiungimento dei target fissati, porterà a una riduzione del tasso di interesse applicato sullo strumento.

L’operazione è stata promossa dal Sella Investment Banking, la divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria di Sella, che è intervenuta in qualità di arranger e di advisor finanziario delle società emittenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
2
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
23/05/2025
Redditi sotto controllo: il ritorno del redditometro
Il nuovo algoritmo del Fisco tra promesse di equità e timori di sorveglianza.
23/05/2025
Asia in equilibrio: borse in lieve rialzo, oro e petrolio stabili
Tokyo guida con prudenza, Mumbai in attesa. Valute e materie prime senza scossoni. L’Europ...
Trovati 61 record
Pagina
2
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720