• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Simest supporta l'internazionalizzazione di Doxee

- di: Daniele Minuti
 
Simest supporta l'internazionalizzazione di Doxee
Doxee ha annunciato di aver siglato un accordo di investimento con Simest, finalizzato a supportare l’internazionalizzazione del Gruppo e e più nello specifico in particolare, della controllata austriaca Doxee CEE Gmb.

Simest supporta l'internazionalizzazione di Doxee

Con questa intesa, Doxee mira a ottenere da Simest un supporto nella fase di internazionalizzazione (durante la quale la società del Gruppo CDP agirà come finanziatore per un massimo di 2 milioni di euro, e come socio, per lo stesso importo, tramite l'ingresso nel capitale sociale della controllata).

La nota specifica: "L’operazione si pone in continuità con l’acquisizione della Partecipazione in Infinica GmbH e prevede l’ingresso di Simest S.p.A. entro il mese di marzo 2023 nel capitale sociale della Doxee CEE GmbH e l’erogazione di un finanziamento in favore di quest’ultima, previo trasferimento della Partecipazione da Doxee S.p.A. a Doxee CEE GmbH. L’accordo di investimento prevede la sottoscrizione da parte di Simest S.p.A., sia in proprio che tramite il Fondo di Venture Capital di un aumento di capitale di 2 milioni per acquisire il 42% del capitale sociale di Doxee CEE GmbH e la concessione di un finanziamento in proprio di massimo 1 milione (durata 6 anni, pre- ammortamento 18 mesi, tasso IRS 4 anni + spread 2,30%), nonché di un finanziamento tramite il Fondo di Venture Capital dello stesso importo e con le stesse caratteristiche, ma con tasso fisso all’1,25%. Per consentire a Simest S.p.A. di investire in Doxee CEE GmbH e quindi dare efficacia all’aumento di capitale anzidetto, Doxee S.p.A. ha trasferito a quest’ultima la Partecipazione al prezzo di carico di circa 9,5 milioni di euro. A seguito della cessione della Partecipazione, il credito vantato da Doxee S.p.A. nei confronti della controllata Doxee CEE GmbH verrà per una parte (pari a 2,7 milioni di euro) destinato ad una riserva vincolata di quest’ultima, in parte (per 3,8 milioni di euro) convertito come credito per finanziamento soci e la restante quota (pari a € 3 milioni) pagato cash una volta ottenuto il finanziamento Simest S.p.A.".

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee, ha così commentato: "Siamo molto orgogliosi che un partner di alto standing quale Simest abbia deciso di supportare il nostro sviluppo internazionale attraverso un prezioso apporto finanziario. L’ingresso di Simest in Infinica conferma peraltro la strategicità dell’acquisizione ed il potenziale di crescita nei paesi dell’area DACH".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
02/07/2025
Caccia alle materie rare: l’Italia riscopre le sue miniere
Con il nuovo Programma nazionale di esplorazione mineraria, l’Italia punta su litio, terre...
02/07/2025
Azioni asiatiche in bilico per timori dazi e trade, yen debole e oro su
I mercati asiatici oscillano tra paure sui dazi USA, accordi mancati e incertezza geopolit...
02/07/2025
Mediolanum dice addio, Mediobanca traballa: scontro in Piazzetta
Dopo il ritiro di Mediolanum da Mediobanca, si apre lo scontro tra Nagel e Lovaglio. Il ri...
02/07/2025
Crollo mercato auto in Italia: “Serve un piano ora, rischio fabbriche”
Giugno segna un tonfo per il mercato auto in Italia: immatricolazioni in calo del 17,4%, S...
01/07/2025
Lagarde: «L’euro sale perché l’economia europea è solida»
Christine Lagarde rilancia l’euro come simbolo della solidità economica europea durante il...
01/07/2025
Borse in rosso, Lagarde cauta sui tassi: “Obiettivo raggiunto”.
Giornata negativa per le Borse europee, con Piazza Affari in flessione. Lagarde frena sui ...
Trovati 96 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25