• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST e Saipem insieme per la crescita delle aziende di filiera

- di: Redazione
 
SIMEST e Saipem insieme per la crescita delle aziende di filiera

SIMEST e Saipem uniscono le forze firmando un protocollo d’intesa, con l'obiettivo di favorire futuri investimenti, maggiore competitività (domestica ed estera) e crescita sul mercato delle imprese della filiera di Saipem.

SIMEST e Saipem insieme per la crescita delle aziende di filiera

Nell'ambito dell'intesa, SIMEST individuerà le esigenze delle imprese fornitrici in coerenza con gli obiettivi industriali di Saipem, dando loro accesso a fonti di finanziamento agevolate per sostenere investimenti in sostenibilità, innovazione e rafforzamento patrimoniale, affiancabili da investimenti per formare personale qualificato, inserire in aziende dei temporary manager a supporto della transizione ecologica e digitale, innovazione dei processi e sicurezza.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, (nella foto), ha commentato: “Il sostegno alle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di SIMEST. Per questo motivo, l’accordo “Filiere d’impatto”, che abbiamo già attivato con importanti champion industriali e che oggi sottoscriviamo con Saipem, assume una particolare rilevanza. A seguito della firma, infatti, Saipem e i suoi fornitori esamineranno gli investimenti industriali più adeguati per favorire la competitività sostenibile. SIMEST si posizionerà al loro fianco per finanziare tali investimenti e supportare le imprese della filiera, con un focus specifico sulle PMI, nella valutazione delle geografie internazionali più idonee alla loro crescita. Questo approccio semplificherà la scelta dei nostri strumenti per l’internazionalizzazione, a beneficio di migliaia di piccole e micro-imprese, anche non esportatrici, appartenenti alla filiera di Saipem. Con il nostro sostegno congiunto, tali realtà produttive potranno accedere a misure come, ad esempio, la Misura Africa, realizzata con la Farnesina e parte del Piano Mattei e destinata alla promozione di investimenti sostenibili e innovativi e alla formazione di manodopera qualificata proveniente dall’Africa. Una misura a favore dello sviluppo del business e a sostegno di un continente dalle notevoli prospettive di crescita come l’Africa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
17
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
Trovati 103 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720