• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

Snam ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui annuncia il collocamento con successo della sua prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi, destinata a investitori istituzionali, con ammontare complessivo pari a 2 miliardi di dollari, circa 1,8 miliardi di euro.

Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

L'emissione, la prima SustainabilityLinked al mondo con obiettivo Net Zero sulle emissioni GHG su Scope 1, 2 e 3, ha riscosso grande successo e ricevuto domande per circa 5 volte l'ammontare dell'offerta, quindi per circa 10 miliardi di dollari.

L’operazione rientra nell'ambito del Sustainable Finance Framework della Società, legando il costo del debito al raggiungimento di specifici target legati alle emissioni GHG1: Scope 1 e 2 (-25% alla fine del 2027, -50% alla fine del 2035 e -90% alla fine del 2050) e Scope 3 (-35% alla fine del 2032 e -90% alla fine del 2050), introducendo un obiettivo Net Zero su tutti gli Scope al 2050, con massimo del 10% coperto da offset.

Il prestito si articola in tre tranche: la prima e la seconda hanno durata di 5 anni e ammontare di 750 milioni di dollari (rispettivamente con cedola del 5% e rendimento effettivo alla scadenza del 5,113% e con cedola del 5,75% e rendimento effettivo alla scadenza del 5,777%), mentre la terza ha durata di 30 anni, un ammontare di 500 milioni e cedola al 6,5% (ammontare effettivo alla scadenza del 6,522%).

“Questa prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi rappresenta un traguardo importante nella nostra strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento, accelerazione sul fronte della finanza sostenibile e ampliamento della base di investitori a livello internazionale. In un contesto in cui Snam si consolida come operatore infrastrutturale nazionale e paneuropeo, rafforzare la nostra presenza sui mercati globali è fondamentale per sostenere le nostre ambizioni di crescita nel lungo periodo. L’elevato interesse da parte degli investitori statunitensi di fixed income, oltre alla larga componente di azionisti americani nella nostra base azionaria, conferma la forte fiducia nei confronti della strategia di sostenibilità, solidità finanziaria e visione industriale di lungo periodo di Snam” ha spiegato Agostino Scornajenchi, CEO di Snam (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720