• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Assonime, Massimo Tononi nuovo presidente: assemblea privata tra bilanci e sfide future

- di: Redazione
 
Assonime, Massimo Tononi nuovo presidente: assemblea privata tra bilanci e sfide future

Massimo Tononi è il nuovo presidente di Assonime. L’elezione è avvenuta oggi, durante l’assemblea privata dell’associazione che riunisce le principali società per azioni italiane. Nel corso della riunione, oltre al rinnovo delle cariche, è stato presentato anche il Rapporto intitolato “Fragilità d’acciaio. Il racconto dell’ILVA fra transizione ambientale e politica industriale”, a cura del Direttore Generale Stefano Firpo.

Il Rapporto su ILVA: “Una storia di trasformazioni e sfide”

Firpo ha illustrato i contenuti del Rapporto, che analizza le profonde trasformazioni che hanno segnato la storia dell’ILVA, la seconda acciaieria più grande d’Europa, e il suo impatto sull’industria siderurgica nazionale ed europea.

Lo studio ripercorre i momenti cruciali della vicenda del colosso siderurgico, contestualizzandoli nell’evoluzione del settore dell’acciaio e delle politiche ambientali europee. Il Rapporto, come sottolineato da Firpo, «offre spunti di riflessione per il futuro, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e competitivo della siderurgia italiana e un ruolo efficace dello Stato nell’economia».

Il nuovo Consiglio Direttivo

L’assemblea ha proceduto anche alla nomina del Consiglio Direttivo per il biennio 2025-2026, che affiancherà Tononi alla guida dell’associazione. Ne fanno parte:
Alberto Giovanni Aleotti, Sergio Balbinot, Lorenzo Bini Smaghi, Michaela Castelli, Carlo Cimbri, Matteo Del Fante, Fabrizio Di Amato, Gianluca Ferrero, Alberta Figari, Aldo Fumagalli Romario, Luca Garavoglia, Gioia Ghezzi, Gian Maria Gros-Pietro, Pietro Guindani, Giuseppe Lavazza, Antonella Mansi, Giampiero Massolo, Andrea Munari, Pier Carlo Padoan, Stefano Pontecorvo, Pietro Salini, Dario Scannapieco, Paolo Scaroni, Andrea Sironi, Maurizio Stirpe, Tommaso Tanzilli, Marco Tronchetti Provera, Giuseppe Zafarana, Laura Zanetti.

Sono membri onorari Franco Bassanini ed Enrico Salza, mentre sono membri di diritto del Consiglio i Past President Luigi Abete, Innocenzo Cipolletta, Patrizia Grieco, Vittorio Mincato e Maurizio Sella.

L’assemblea ha inoltre nominato i componenti della Giunta dell’associazione e del Collegio dei Sindaci Revisori, e ha approvato, come previsto dallo statuto, il preventivo delle spese e delle entrate per il biennio 2025-2026.

Continuità e rinnovamento

Con l’elezione di Massimo Tononi, Assonime si prepara ad affrontare i prossimi anni in un contesto economico e industriale complesso, segnato dalle sfide della transizione verde, della competitività internazionale e della trasformazione tecnologica.

Il Rapporto sull’ILVA, discusso in assemblea, rappresenta un simbolo di queste sfide: coniugare sostenibilità e politica industriale rimane una delle priorità per l’associazione e per il nuovo vertice.

Il ruolo dello Stato

Nelle conclusioni, Firpo ha sottolineato come «l’esperienza dell’ILVA metta in luce la necessità di un ruolo efficace dello Stato, in grado di accompagnare la transizione ambientale senza compromettere la competitività del settore siderurgico e più in generale dell’industria italiana».

L’assemblea ha espresso sostegno alla nuova presidenza di Tononi, guardando a un futuro in cui Assonime intende rafforzare il dialogo tra imprese, istituzioni e politica per promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
4
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
Trovati 123 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia