• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Turismo, Garavaglia: "Il 2 giugno possibile data per le riaperture"

- di: Daniele Minuti
 
Turismo, Garavaglia: 'Il 2 giugno possibile data per le riaperture'
L'intero settore del turismo italiano continua ad attendere con ansia l'allentamento delle misure anti Covid-19 per far ripartire una filiera messa in ginocchio dall'emergenza sanitaria scoppiata poco più di un anno fa. E il ministro Massimo Garavaglia ha fissato una possibile data: quella del 2 giugno.

Ai microfoni di Ombibus su La7, Garavaglia ha parlato della possibilità di seguire il progetto delle isole 'Covid-free' come primo passo per rilanciare il turismo in Italia dall'estate del 2021: "La Grecia a molte isole e si sta muovendo in questa direzione, potremmo farlo anche noi: il problema sarà mettere in piedi meccanismi grazie ai quali sarà più facile circolare, anche se la direzione mi sembra abbastanza chiara. Non possiamo però programmare tardi, ci sono attività che possono aprire senza preavviso e altre no come i grandi alberghi, c'è bisogno di monitorare i dati e in base a essi, aprire il prima possibile. Dobbiamo fare programmi per essere rapidi, in Francia si parla del 14 luglio, negli Stati Uniti del 4 luglio, il 2 giugno è invece la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data adatta per dare il via alle maggiori riaperture per l'Italia".

Il ministro ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando per ogni settore in modo da dare date precise, con protocolli seri: il dibattito sulle riaperture è ideologico ma non è un argomento da bianco o nero, dare solo segnali negativi sarebbe però sbagliato visto che l'economia vive anche di aspettative. Lo scorso anno non sapevamo a cosa saremmo andati incontro, quest'anno abbiamo l'esperienza e i vaccini che procedono. In più stiamo proseguendo sul Green Pass che prevede le condizioni di vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo che da noi esiste già in Sardegna. Se avessimo usato questo modello dall'anno scorso sarebbe stato  meglio, ci sono già diversi voli che lo sfruttano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia