Turismo, Garavaglia: "Il 2 giugno possibile data per le riaperture"

- di: Daniele Minuti
 
L'intero settore del turismo italiano continua ad attendere con ansia l'allentamento delle misure anti Covid-19 per far ripartire una filiera messa in ginocchio dall'emergenza sanitaria scoppiata poco più di un anno fa. E il ministro Massimo Garavaglia ha fissato una possibile data: quella del 2 giugno.

Ai microfoni di Ombibus su La7, Garavaglia ha parlato della possibilità di seguire il progetto delle isole 'Covid-free' come primo passo per rilanciare il turismo in Italia dall'estate del 2021: "La Grecia a molte isole e si sta muovendo in questa direzione, potremmo farlo anche noi: il problema sarà mettere in piedi meccanismi grazie ai quali sarà più facile circolare, anche se la direzione mi sembra abbastanza chiara. Non possiamo però programmare tardi, ci sono attività che possono aprire senza preavviso e altre no come i grandi alberghi, c'è bisogno di monitorare i dati e in base a essi, aprire il prima possibile. Dobbiamo fare programmi per essere rapidi, in Francia si parla del 14 luglio, negli Stati Uniti del 4 luglio, il 2 giugno è invece la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data adatta per dare il via alle maggiori riaperture per l'Italia".

Il ministro ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando per ogni settore in modo da dare date precise, con protocolli seri: il dibattito sulle riaperture è ideologico ma non è un argomento da bianco o nero, dare solo segnali negativi sarebbe però sbagliato visto che l'economia vive anche di aspettative. Lo scorso anno non sapevamo a cosa saremmo andati incontro, quest'anno abbiamo l'esperienza e i vaccini che procedono. In più stiamo proseguendo sul Green Pass che prevede le condizioni di vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo che da noi esiste già in Sardegna. Se avessimo usato questo modello dall'anno scorso sarebbe stato  meglio, ci sono già diversi voli che lo sfruttano".

Il Magazine
Italia Informa - N°2 Marzo-Aprile 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie