• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ue: l'economia dell'eurozona imbocca la strada della ripresa

- di: Jean Aroche
 
Ue: l'economia dell'eurozona imbocca la strada della ripresa
Dopo il tracollo economico del 2020, in cui ha registrato un - 6,6 per cento, l'Europa sembra avere imboccato la strada della ripresa, con il PIL della zona euro che dovrebbe rimbalzare del 4,3% quest'anno, con la previsione per il 2022 di un +4,4 %.
Sono queste le previsioni della Commissione europea, rese note oggi. Un risultato certamente positivo, che alimenta ottimismo per il futuro, ma che non autorizza a cantare vittoria, anche perché la pandemia determinata dal Covid-19 non è stata ancora sconfitta, soprattutto per il potenziale manifestarsi di varianti che rischiano di rendere più
difficile la lotta al virus.

In ogni caso, dalle previsioni economiche, ufficializzate oggi dopo che nei giorni scorsi delle indiscrezioni avevano autorizzato fondate speranze, esce un quadro positivo per l'economia europea dei prossimi mesi. Il Prodotto interno lordo dell'euro-zona, dopo il calo dello scorso anno e quello del primo trimestre del 2021, si avvia verso un aumento che, a + 4,3% quest'anno e a + 4,4% per il prossimo, gli esperti della Commissione avevano previsto di mezzo punto percentuale inferiore.

"L'ombra del Covid-19 comincia a ritirarsi dall'economia europea", ha detto Paolo Gentiloni, commissario all'Economia.
Questo clima favorevole alla ripresa è innanzitutto conseguenza del procedere - anche se la penuria di dosi si manifesta in modo preoccupante, ostacolando il rispetto dell'agenda dei governi - della campagna di vaccinazione che ha visto, ad oggi, il 27,7% della popolazione europea avere avuto inoculata almeno una prima somministrazione. Con il miglioramento dei dati sanitari della pandemia, è stata decisa la progressiva revoca di divieti e restrizioni, che ha contribuito a rimettere in moto un settore dei consumi interni di fatto paralizzato da oltre un anno.
La Commissione ha poi calcolato che l'investimento pubblico in percentuale del Pil previsto nel 2022 raggiungerà il livello più alto in più di dieci anni. Questo soprattutto grazie al piano di ripresa europeo di 750 miliardi di euro (390 miliardi di sussidi e 360 miliardi di prestiti), i cui primi pagamenti sono attesi quest'estate - da luglio nel migliore dei casi per alcuni Paesi, a settembre più probabile per altri -. In totale, entro la fine del 2022, il piano di ripresa europeo, di cui gli economisti di Bruxelles non avevano tenuto conto nelle loro precedenti previsioni, immetterà 140 miliardi di euro nelle economie dell'Ue e rappresenta, per i Ventisette, 1,2 punti di crescita aggiuntiva.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720