• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Unitirreno: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM

- di: Redazione
 
Unitirreno: contratto di finanziamento da 57 milioni emesso da Intesa Sanpaolo e Banco BPM

Unidata ha annunciato che Unitirreno (JV istituita col Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, gestito da Azimut Libera Impresa) ha sottoscritto un contratto quadriennale di finanziamento con Intesa Sanpaolo e Banco BPM e dal valore di 57 milioni di euro, suddiviso in tre linee: una linea capex da 50 milioni di euro, garantita al 50% dalla "Garanzia Archimede" di SACE, una linea DDebt Service Reserve Facility da 5 milioni e una linea IVA da 2 milioni.

Unidata comunica che Unitirreno ha siglato un importante contratto di finanziamento

Il finanziamento supporterà la realizzazione di un’infrastruttura sottomarina in fibra ottica che collegherà Mazara del Vallo a Genova, con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino ed uno a Olbia, primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nel Mediterraneo.

Roberto Giacometti, Consigliere di Amministrazione di Unitirreno e CFO di Unidata (nella foto), ha così commentato: “L’ottenimento di questo rilevante finanziamento, che segna un passo decisivo per il prosieguo del progetto Unitirreno, è per noi motivo di grande soddisfazione. Grazie a questo supporto, aggiungiamo valore, e una decisa accelerazione al progetto Unitirreno, un’infrastruttura digitale innovativa che collegherà la Sicilia alla Liguria e attraverso cui porremo nuove solide basi per un futuro digitale sostenibile, rafforzando ulteriormente il ruolo dell'Italia come hub centrale per le telecomunicazioni nel Mediterraneo. Lo scorso 3 febbraio abbiamo posato a Fiumicino il primo tratto di cavo, è un momento di grande soddisfazione quello che stiamo vivendo, che premia la fiducia, il lavoro, e l’impegno degli stakeholder, dei partner, degli investitori e di tutto il nostro team”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
6
30/05/2025
Trump e il caos dazi: la Corte blocca, ma l'appello li riattiva
Una corte federale dichiara illegittime le tariffe imposte da Trump, ma l'appello le manti...
30/05/2025
Italia in vendita? Ecco chi rastrella potere (mentre nessuno guarda)
Fondi, holding e scalate silenziose: le vere partite si giocano fuori dai riflettori.
30/05/2025
Italia, la ripresa è fragile: FMI avverte, industria tentenna
L’FMI chiede riforme strutturali e rigore fiscale. Fiducia in rialzo, ma la produzione met...
29/05/2025
Il Pil Usa delude, Borse europee in calo: anche Milano perde slancio
Listini appesantiti dai dati USA negativi. Spread sotto i 100 punti, petrolio in calo. A P...
29/05/2025
Generali torna sul mercato ILS sponsorizzando emissione di un bond catastrofale da 200 milioni
Generali torna sul mercato ILS sponsorizzando emissione di un bond catastrofale da 200 mil...
29/05/2025
UniCredit e SACE sostengono gli investimenti in innovazione sostenibile di Tedesco
Tedesco Srl ha emesso un minibond da 2 milioni di euro sottoscritto da UniCredit, con l'as...
Trovati 59 record
Pagina
6
  • 720 intesa GREEN 25