• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: rallenta la corsa dei prezzi al consumo, la parola ora passa alla Fed

- di: Redazione
 
Usa: rallenta la corsa dei prezzi al consumo, la parola ora passa alla Fed
L'aumento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è probabilmente rallentato il mese scorso. La previsione è che i prezzi siano cresciuti del 4,2% a maggio rispetto all'anno precedente, ben al di sotto dell'aumento del 4,9% su base annua di aprile, secondo un sondaggio tra gli economisti. I prezzi, misurati da aprile a maggio, dovrebbero essere aumentati solo dello 0,1%, rispetto all'aumento dello 0,4% del mese precedente.
Ma, a detta degli analisti, è improbabile che questo rallentamento nell'aumento dei prezzi possa indurre la Federal Reserve a invertire le sue politiche contro l'inflazione. L'attenzione della Fed tende infatti a tenere in considerazione i prezzi "core", escludendo, quindi, quelli cosiddetti volatici di di cibo ed energia.

Usa: rallenta la corsa dei prezzi al consumo, la parola ora passa alla Fed

Si prevede che i prezzi core siano aumentati di uno 0,4%, oggettivamente alto, da da aprile a maggio. Si tratterebbe, quindi, del sesto mese consecutivo di di aumenti di quel ritmo o superiori. Tuttavia, misurata su base annua, si prevede che l'inflazione core sia rallentata dal 5,5% al 5,3%.
Il quadro generale vede, quindi, un'economia che ha allontanato i timori di una recessione, fenomeno che aleggia ormai da un anno. Invece il mercato del lavoro si conferma effervescente, con le aziende che hanno continuato ad assumere e le buste paga medie che aumentano, alimentando i consumi interni.

I dati sull'inflazione, la cui ufficializzazione è prevista per oggi, saranno sul tavolo della riunione della Fed, che non dovrebbe decidere alcun aumento dei tassi di interesse, dopo i dieci consecutivi da marzo dello scorso anno.
Ci sono alcuni segnali che gli sforzi della Fed stanno avendo l'effetto desiderato. L'inflazione dovrebbe fare un altro grande passo verso il basso nelle cifre di giugno che saranno riportate il mese prossimo. La crescita dei prezzi potrebbe scendere fino al 3,2% rispetto all'anno precedente, secondo le stime di alcuni economisti. Sarebbe significativamente al di sotto del picco dell'inflazione del 9,1% nel giugno 2022, il livello più alto in quattro decenni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia