• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Amazon: via ai lavori per il nuovo polo logistico a Vicenza progettato da Ipt Project

- di: Daniele Minuti
 
Amazon: via ai lavori per il nuovo polo logistico a Vicenza progettato da Ipt Project
Il comune di Vicenza ha dato il via libera: possono quindi ufficialmente iniziare i lavori per la realizzazione di un nuovo polo logistico targato Amazon che sarà eretto su un lotto di terreno ampio circa 39.000 metri quadri per una superfice occupata dalla struttura di 8.000 mq.

Il progetto, che comprende i magazzini del colosso del commercio online statunitense e lo spazio per i 230 furgoni che saranno utilizzati per le consegne e un'area green con colonnine per il rifornimento dei veicoli elettronici, si concretizzerà in via Serenissima proprio accanto al centro commerciale Palladio ed è stato messo a punto dall'azienda padovana Ipt Project, fondata meno di tre anni fa da Luigi Tommasi, Mirko Volpe e Davide Ferro.

Operante nel settore della progettazione e nella direzione di lavori di ambiti complessi, Ipt Project si è affidata per questa occasione alla tecnologia bim, modalità di ottimizzazione di pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni grazie all'uso di un software capace di garantire una perfetta interazione fra la componente edile e quella impiantistica. Come spiegato da Mirko Volpe, i soci fondatori "hanno un'esperienza decennale nello sviluppo di grandi progetti e nella pianificazioni di grandi strutture, per questo motivo riusciamo a portare a termine anche quelli più complicati".

Il co-fondatore, che per l'occasione ha agito in collaborazione con architetto Elena Gomiero e l’avvocato Marta Tognon, ha poi commentato l'iter progettuale: "Per Amazon abbiamo portato a termine l'intera filiera dell'opera, partendo dalla ricerca del cliente e dallo spazio fino ad arrivare alla progettazione: c'è stato bisogno di 23 diversi pareri per arrivare alle autorizzazioni, tutto condensato nella Conferenza dei servizi di sportello unico, con particolare criticità correlata alla viabilità da eseguirsi in fascia di rispetto autostradale. Ma a tempo di record ce l'abbiamo fatta, adesso che l'iter è concluso voglio dire grazie per la grande professionalità al responsabile dello sportello unico per le attività produttive Alessandro Ceola, all’ex assessore all’urbanistica Marco Lunardi, al sindaco Francesco Rucco e all’assessore Silvio Giovine".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720