Vodafone Italia: nel trimestre calano i ricavi da servizi ma migliora il trend

- di: Daniele Minuti
 
Vodafone Italia ha presentato ufficialmente i dati del trimestre chiuso al 30 giugno 2021, periodo in cui è stato registrato un calo dei ricavi da servizi di circa il 3,6% su base annua (dato meno negativo rispetto al -7,8% registrato nel trimestre precedente) per un ammontare complessivo di 1.076 milioni di euro.

Questi numeri sono dovuti principalmente alla "perdurante competizione del segmento mobile" ma il miglioramento del trend è invece motivato dalla stabilizzazione dei ricavi da roaming e dall'aumento dei visitatori esteri nel nostro paese, in forte salita rispetto allo stesso periodo del 2020. Sale anche il numero dei clienti in banda larga (+1,5% per arrivare a circa 3 milioni) con i servizi relativi che raggiungono 24,1 milioni di famiglie (8,4 milioni di unità immobiliari grazie alla rete ultra broadband e alla collaborazione con Open Fiber).

Importanti anche le iniziative commerciali del settore Consumer, come Vodafone Open che permette di provare offerte senza vincoli e rescindere senza avere costi aggiuntivi, oppure Gamenow, la nuova piattaforma di gaming progettata per essere utilizzata con la rete 5G.
Vodafone Business ha poi lanciato la prima soluzione commerciale 5G, insieme a FerrovieNord, che utilizza la rete e realtà aumentata per le attività di manutenzione assistita. Va segnalato anche l’accordo siglato Dell Technologies per fornire soluzioni cloud per la digitalizzazione di aziende e settore pubblico.

Il Gruppo guidato dall'amministratore delegato Aldo Bisio (nella foto) ha annunciato che da lugli la sua rete europea è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili, obiettivo che in Italia era stato già raggiunto a novembre 2020. Nel trimestre Vodafone ha siglato infine un'intesa con le organizzazioni sindacali che prevede il contratto di espansione con percorsi di upskilling e reskilling per le 1.870 persone dei contact center, 100 assunzioni in ruoli ad alto contenuto di innovazione, premio di risultato e prepensionamenti volontari.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli