Giornata della Donna: Elisabetta Ripa (Open Fiber) tra le top manager più apprezzate

- di: Redazione
 
In occasione della Giornata dedicata alla Donna ci sarebbe da interrogarsi come mai, soprattutto nel lavoro, ci sia ancora bisogno di ricordare che la condizione femminile, in molte parti del mondo, deve ancora impegnarsi per recuperare la distanza rispetto all'altra metà del cielo. E questo ancora di più nel lavoro e, soprattutto, nell'imprenditoria dove la donna che emerge lo fa a dispetto di mille ostacoli, che cominciano non sui banchi di scuola, ma quando chiede, reclama di potere entrare con responsabilità proporzionali alla sua preparazione.

Per questo quando una donna dirigente di azienda o al vertice della Pubblica amministrazione emerge è una vittoria di tutti, uomini compresi. Come confermato anche dal plauso generale ottenuto dalle nomine al femminile del governo di Mario Draghi dove, al vertice del ministero dell'Interno, è stata confermata Luciana Lamorgese o dove, al delicatissimo ruolo di guardasigilli, è stata chiamata Marta Cartabia, che ha appena concluso il suo mandato da presidente della Corte costituzionale.

E' quindi meritevole d'attenzione l'analisi che, mensilmente, l'osservatorio Reputation Science dedica a come la Rete segue (e quindi anche giudica) i comportamenti dei top manager delle principali aziende italiane. L'analisi più recente conferma che le top manager, cioè le donne che siedono al vertice di aziende di grande importanza e non solo nel panorama nazionale, stanno crescendo in modo esponenziale nel giudizio degli italiani che viene manifestato sul web. Ed è significativo che, tra le top manager maggiormente apprezzate, ci sia Elisabetta Ripa, amministratore delegato e direttore generale, impegnata a guidare le sorti di Open Fiber, l'azienda che, capitalizzando professionalità e una conduzione manageriale di altissimo livello, sta portando banda ultra-larga in gran parte del Paese anche in quelle località che fino a ieri erano prive di qualsiasi copertura. A questo proposito è recente una partnership con Telespazio, che porta in calce proprio la firma di Elisabetta Ripa, per portare la connettività a banda ultra-larga anche nei luoghi più remoti e isolati sul territorio nazionale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli