• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CiviBank, redditività in forte crescita nel primo trimestre 2021

 
CiviBank, redditività in forte crescita nel primo trimestre 2021
Boom di finanziamenti erogati: 155,7 milioni di euro di cui oltre 103 milioni a piccole e medie imprese anche grazie all’utilizzo del credito agevolato. Continua la riduzione degli NPL.

Finanziamenti alle imprese e prestiti assistiti da garanzie statali (finanza agevolata): il primo trimestre di CiviBank, unica banca autonoma del Nordest, è stato caratterizzato da una crescita del 31% delle nuove erogazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+36,9 milioni di euro) spinta proprio dai prestiti erogati alle PMI del territorio ed erogati nonostante il cambiamento significativo del contesto esterno legato alla diffusione della pandemia Covid-19.

Nel dettaglio, l’istituto ha erogato nel solo primo trimestre 155,7 milioni di euro di nuovi finanziamenti di cui 103,4 milioni a piccole e medie imprese (+28,9% rispetto al primo trimestre 2020, con una crescita di 23 milioni trimestre su trimestre) e 52,4 milioni a famiglie.

Imprese - Dei 103,4 milioni di nuove erogazioni verso imprese (erano 79,9 milioni nel 1° trimestre 2020), 45 milioni sono rappresentati da finanziamenti assistiti dalle garanzie statali erogati a valere sulle misure del “Decreto Liquidità” (Fondo di Garanzia delle PMI);

Famiglie - L'importo erogato alle famiglie del territorio nel primo trimestre 2021 è pari a 52,4 milioni di Euro, in aumento del 35,6% rispetto al primo trimestre 2020, con una crescita di +13,8 milioni di Euro).

In forte crescita anche l’utile netto che si attesta a 2,7 milioni di euro rispetto ai 0,2 milioni di euro di fine marzo 2020.

Il totale dell’Attivo supera per la prima volta i 5 miliardi di euro.

Il CET 1 ratio si attesta al 14,9%, livello ampiamente superiori ai minimi regolamentari.

Per quanto riguarda la rischiosità del credito, continua la riduzione dei crediti deteriorati (-1,5% rispetto a dicembre 2020); risulta inoltre ancora in calo l’incidenza percentuale del credito deteriorato sul totale crediti (9,3% lordo, 4,7% netto). Infine, migliora anche il coverage ratio dei non performing loans, che sale al 52,4%.

“Dopo l’esito positivo della trasformazione in Società per Azioni e Società Benefit, siamo felici di consegnare al territorio ed ai nostri stakeholders performance economico-finanziarie coerenti con gli obiettivi del piano strategico 2021-2023 – ha detto Michela Del Piero, presidente di CiviBank. “In particolare il supporto alle imprese, sia effettuato con prestiti bancari che con prestiti assistiti da garanzie statali, è un driver fondamentale per la crescita dell’istituto che vuole essere sempre più capillarmente a fianco degli imprenditori del Nordest, assistendo le necessità dell’azienda specialmente in un periodo così delicato come questo”.

“Nel trimestre abbiamo attivato diverse sinergie di valore con player specializzati del territorio – continua il Direttore Generale Mario Crosta – al fine di garantire accesso al credito a tassi di interesse agevolati per le imprese del Friuli e permettendo ai nostri clienti di accedere ai finanziamenti agevolati regionali ed alla cessione del credito di imposta per i bonus fiscali edilizi, potendo contare su CiviBank quale partner creditizio in una relazione di medio/lungo termine”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
1
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 100 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720