Commercio estero, Aice approda a Varsavia

 
Sarà a Varsavia la prima sede di rappresentanza non in Italia di Aice, l'Associazione del commercio estero aderente a Confcommercio. Si tratta di un primo passo di un progetto più ampio dal titolo "Aice nel mondo - Per l'internalizzazione di Confcommercio", che prevede l’apertura di sedi di
rappresentanza nelle aree geografiche di maggiore potenziale per le aziende associate.

L'inaugurazione ufficiale di Aice Poland si terrà il prossimo 18 aprile e vedrà come ospiti l’Ambasciatore d’Italia in Polonia, Luca Franchetti Pardo, che aprirà l'evento, Riccardo Garosci, presidente Aice e vicepresidente di Confcommercio, e Franco Aprile, presidente di Aice Poland e consigliere dell'Associazione con delega per l'Europa Centro Orientale. Saranno presenti anche le rappresentanze economiche italiane in Polonia, le istituzioni locali e diverse imprese italiane operanti sul territorio polacco.

Aice Poland vuol essere un punto di riferimento per le imprese italiane che operano sul territorio fornendo assistenza e supporto per il mercato polacco e dei Paesi vicini. L’attività di Aice Poland si svilupperà in collaborazione con gli enti italiani già presenti a Varsavia come l'Agenzia ICE, la Camera di commercio italiana in Polonia, i Consolati e l’Ambasciata stessa. "In un periodo storico - ha spiegato il presidente Garosci - caratterizzato da un elevato grado di instabilità politica ed economica a livello globale, avere punti di riferimento locali affidabili è la via per supportare le nostre imprese nelle loro attività internazionali".

La scelta della Polonia come primo Paese ospitante è particolarmente significativa, "non solo per le potenzialità del mercato - ha proseguito Garosci - ma anche per il ruolo che il nostro Paese potrà avere nel processo di ricostruzione del tessuto economico ucraino che, grazie all’ ingresso di Confcommercio nella Cabina di Regia del Governo italiano per la ricostruzione dell’Ucraina, potrà coinvolgere anche le imprese del nostro sistema".

Il valore dell’interscambio tra Italia e Polonia è di circa 36 miliardi di euro nel 2023. L’export italiano è di quasi 20 miliardi (19.8, in crescita rispetto ai 19,5 miliardi 2022) con una bilancia commerciale positiva di 3,7 miliardi. La Polonia è ormai stabilmente tra le prime 10 destinazioni dell’export italiano.

I principali settori dell’export italiano verso la Polonia: prodotti metallurgia (3,472 miliardi di euro), macchinari (3,467 miliardi), mezzi di trasporto (2,222 miliardi), alimentari e bevande (1,608 miliardi), tessile, abbigliamento, accessori (1,578 miliardi).

I principali settori di import dalla Polonia verso l’Italia: mezzi di trasporto (4,432 miliardi di euro), alimentari e bevande (2,261 miliardi), prodotti metallurgia (1,536 miliardi), apparecchi elettrici (1,353 miliardi), articoli gomma e plastica (1,119 miliardi).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli