Conclusa con successo l’ottava edizione di StatisticAll

 
Si è chiusa con numeri importanti l’ottava edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’.

Il messaggio emerso nel corso del Festival è netto: la struttura della popolazione italiana, il ruolo degli anziani nella società, la denatalità, le prospettive per i giovani e il rapporto fra le generazioni richiedono nuove risposte basate su strumenti innovativi e sulle nuove tecnologie per non trasformarsi in elementi di squilibrio irreversibile.

“È dal 1977 che non abbiamo ricambio generazionale” ha affermato il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo “Esiste un elemento paura. La scelta di fare figli risente delle condizioni di contesto e si vogliono garantire delle condizioni favorevoli oppure si aspettano se non ci sono”.

Un tema importante come quello demografico che tocca la vita di tutti i cittadini ha richiamato l’attenzione del pubblico sia in presenza che dal web.

La kermesse dei tre giorni del Festival ha visto oltre 80 relatori, 20 talk, 26 giornalisti e moderatori, quattro presentazioni di libri, le premiazioni dei giovani, 28 laboratori e tre eventi/spettacoli che hanno attirato circa 3mila persone, oltre alle 63mila visualizzazioni su Instagram e a più di 300mila account raggiunti con i contenuti del Festival.

La complessa organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo di oltre 70 persone di staff, 52 volontari, 17 sponsor, otto enti patrocinatori, cinque media partner.

Un Festival che ha sicuramente centrato il suo obiettivo di promuovere la cultura statistica messa al servizio del pubblico per migliorare le scelte dei decisori politici e costruire una maggiore consapevolezza dei cittadini.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli