• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Consumatori: nasce la “Carta del consumo circolare”

 
Il 17 giugno presentazione del progetto. Interverranno al convegno il Viceministro dello sviluppo economico, il Sottosegretario alla Transizione Ecologica, gli Ad di Eni e Trenitalia e la Commissione Ambiente della Camera

Assoutenti assieme ad altre associazioni dei Consumatori del Cncu e in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha elaborato la “Carta del consumo circolare”, per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso. La Carta vuole essere un contributo di idee alle grandi scelte che stanno di fronte al Paese per affermare una nuova politica economica che acceleri la rivoluzione green per affrontare i gravi problemi climatici e ambientali che investono il Pianeta. La transizione ecologica, infatti, ha nella economia circolare il suo fulcro.

La presentazione del progetto avverrà giovedì 17 giugno alle ore 10 nel corso di un convegno in diretta streaming al quale interverranno aziende leader italiane, politici, enti e istituzioni. Nel corso dell’evento prenderanno la parola, tra gli altri, l’Ad Eni Paolo Descalzi, il Viceministro allo sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario al Ministero della Transizioni ecologica Vannia Gava, l’Ad di Trenitalia Luigi Corradi, l’On. Claudia Braga della Commissione Ambiente della Camera.

“Con la “Carta” le associazioni dei consumatori vogliono contribuire al dibattito e alle scelte economiche, politiche e di Governo che impegneranno il Paese nell'immediato e sul lungo periodo e affermare una partecipazione dal basso alla realizzazione del PNRR – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - Essa è rivolta non solo ai cittadini, che sono chiamati a modificare le proprie abitudini di consumo nell’ottica di una svolta green, ma alle imprese, al mondo della produzione di beni e servizi alle Istituzioni perché si affermino nuovi modelli produttivi, le politiche di uno sviluppo sostenibile e una radicale riconversione delle risorse energetiche necessarie alla produzione”.

Per questa iniziativa, che è chiara dimostrazione di collaborazione istituzionale tra le associazioni dei consumatori, le istituzioni di ricerca e quelle governative, va senza dubbio riconosciuto il ruolo svolto da ENI rispetto non solo alla disponibilità organizzativa ed alla fattiva collaborazione fornita, ma anche per la chiara volontà nell'accogliere i principi enunciati dalla carta – conclude Assoutenti
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
05/12/2025
Oggi il sorteggio dei Mondiali 2026: orario, dove vederlo e cosa sapere
05/12/2025
La Fiamma Olimpica è a Roma, ecco il piano sicurezza per le cerimonie e l'itinerario
04/12/2025
Ucraina, oggi nuovo round di colloqui. Witkoff incontrerà il negoziatore di Kiev a Miami
04/12/2025
Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"
04/12/2025
Chiesa salva il Liverpool, la giocata... da difensore - Video
04/12/2025
Malattie rare: anemia falciforme al centro del cortometraggio 'Il ritmo della mezzaluna'
Trovati 34 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720