Forum Enpaia, Giansanti: più cibo ma anche più energia

 
L’agricoltura e la transizione ecologica. Alla tavola rotonda di chiusura del Forum 2021 di Enpaia - svoltasi sulla terrazza dell'Hotel La Posta Vecchia di Ladispoli (RM) - il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ricordato il processo di rinnovamento del settore primario, che deve saper far fronte ai cambiamenti in atto: della crescita demografica mondiale e quindi della richiesta di maggiori derrate alimentari; dell’emergenza climatica che si va acuendo; della situazione di un mercato globale sempre più competitivo e volatile; della concorrenza del cibo sintetico che nasce nei laboratori e non nei campi. Da ciò la necessità di rinnovare i processi produttivi, raccogliendo la sfida di produrre di più ma con meno impatto ambientale; coniugando produttività e sostenibilità. 

Produrre più cibo ma anche produrre più energia, con la consapevolezza di essere parte attiva del processo di decarbonizzazione del sistema di produzione elettrica. In questo quadro, tema importante è quello del fotovoltaico che dovrà avere uno sviluppo significativo; dei 23.689 GWh prodotti in Italia nel corso del 2019, il 13% è generato dal settore agricolo; questa quota dovrà crescere considerevolmente. 

Lo sviluppo dell’agrofotovoltaico dovrà prevedere sia il ricorso a superfici di copertura dei fabbricati rurali, sia l’utilizzo a terra in aree agricole marginali, improduttive, che rischiano l’abbandono. “Non vogliamo sottrarre SAU all’attività produttività, ma al contrario individuare nuove opportunità per gli agricoltori – ha detto Giansanti -.. Servono equilibrio, una giusta pianificazione e soluzioni impiantistiche capaci di integrare la produzione di energia e quella agricola, con mutuo vantaggio”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli