Torino-Ceres, il ministro Salvini inaugura la nuova linea ferroviaria

 
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato all’inaugurazione della nuova linea ferroviaria Torino-Ceres. Il tratto servirà principalmente al collegamento tra la stazione di Torino Porta Susa e l'aeroporto di Caselle.

Alla cerimonia presenti: Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, i sindaci dell’area, i vertici di ENAC, di SAGAT, di Trenitalia e di Rfi.

L’opera inaugurata riguarda la nuova ferrovia Torino – Caselle - Ceres e il servizio di collegamento diretto tra il centro della città, l’aeroporto e le valli di Lanzo. Un intervento strategico, atteso da anni dal territorio.

L’intera infrastruttura si estende per complessivi 81 chilometri ed è costata 230 milioni e consentirà di raggiungere l’aeroporto di Caselle dal centro cittadino in 31 minuti.

L’inaugurazione prevede un primo viaggio dall’aeroporto di Caselle a Porta Susa.

Il Presidente Enac, Pierluigi Di Palma ha dichiarato: “La linea ferroviaria inaugurata oggi, creando collegamenti importanti tra aeroporto e città, rappresenta la concretizzazione della politica della decarbonizzazione, che supera il pregiudizio ideologico nei confronti dell’aviazione civile favorendo la riconciliazione del trasporto aereo con l’ambiente. In questo contesto va riconosciuta la grande capacità degli amministratori di Ferrovie che, attraverso l’implementazione di infrastrutture come quella inaugurata oggi, sta dando realtà e concretezza all’integrazione “aria-ferro”, il cui valore è un aspetto fortemente evidenziato anche dal Piano Nazionale degli Aeroporti” – ha concluso il Presidente Di Palma ringraziando, inoltre, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro Salvini che, ha concluso Di Palma, è oggi l’interprete di un Paese che riparte.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli