Trenitalia sarà sempre più “green” grazie ai treni ibridi Blues: già nel 2022 le prime consegne

- di: Marco Tringali
 
Nella giornata di oggi, Trenitalia ha presentato a Firenze il primo treno ibrido denominato Blues e dedicato alle linee ferroviarie non elettrificate. Si tratta di un treno sostenibile a tripla alimentazione progettato e costruito da Hitachi Rails, in grado di viaggiare con motori diesel anche su linee non elettrificate e con motore elettrico su linee elettrificate.

Per azzerare le emissioni e i rumori, il treno sarà in grado di percorrere il primo e l'ultimo miglio su linee elettrificate, alimentato da batterie elettriche, così come potrà sostare nelle stazioni con la stessa tipologia di alimentazione. La flotta totale sarà composta da 110 nuovi treni Blues che viaggeranno in alcune regioni italiane tra le quali il Friuli Venezia Giulia la Val d'Aosta, il Lazio, la Toscana, la Calabria, la Sardegna e la Sicilia.

Sarà la Toscana la prima regione che riceverà le prime consegne già nel 2022. Il treno arriverà sulle linee non elettrificate del bacino Senese, della val di Sieve, e del bacino faentino, consentendo già nel 2023 di poter viaggiare su queste linee maniera totale e senza limiti. I treni verranno prodotti da Hitachi Rail negli stabilimenti di Napoli, Reggio Calabria e Pistoia. Il piano strategico di Trenitalia per la sostenibilità prevederà anche la modifica quasi totale della flotta regionale che almeno per l'80% verrà totalmente rinnovata. In Piazza della Repubblica a Firenze è stato inaugurato oggi il villaggio Trenitalia con un modello in scala reale del nuovo modello Blues.

Una riproduzione esposta a Firenze il 4 e 5 marzo, le prime consegne in Toscana

Alla cerimonia hanno anche preso parte il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, l'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi e l'assessore comunale ai trasporti, Stefano Giorgetti. Era presente anche Luca D'Aquila, amministratore delegato di Hitachi Rail STS. Il roadshow toccherà anche altre città italiane nei prossimi giorni, fra le quali anche Palermo, Catania, Reggio Calabria, Trieste, Cagliari e Roma.

La tecnologia ibrida di nuova generazione in dotazione a Blues, si tradurrà in prestazioni all’avanguardia che, mediante lo spegnimento dei motori nelle fasi di approccio, sosta e ripartenza dalle stazioni, potrà ridurre del 50% il consumo di carburante, riducendo inoltre l'immissione in atmosfera di anidride carbonica, assicurando anche la massima silenziosità nelle fasi di stazionamento.

"Vogliamo far vedere a tutti i cittadini - ha dichiarato il Ceo di Trenitalia, Corradi - quanto sono belli e confortevoli i nostri treni nuovi, perché è importante che le persone lascino sempre di più la macchina e prendano il treno. Trenitalia è green nel Dna - ha aggiunto - perché noi abbiamo treni elettrici da sempre. E’ chiaro che non basta avere treni elettrici, e quindi anche nell’elettrico stiamo facendo treni che consumano sempre meno; dove l’elettrico non c'è, questa di Blues è una risposta molto sostenibile". Corradi ha anche ricordato che il Gruppo Trenitalia ha investito già qualcosa come 800 milioni di euro per realizzare i treni Blues.

Le prime consegne sono previste quest'anno in Toscana, che ospita il 4 e 5 marzo a Firenze una riproduzione del nuovo arrivato in casa Trenitalia. Dopo la tappa fiorentina, il roadshow toccherà Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari, Trieste e Roma. 
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli