• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Abitare Co.:"Nel 2020, affitti in netto calo sui principali mercati esteri"

- di: Daniele Minuti
 
Abitare Co.:'Nel 2020, affitti in netto calo sui principali mercati esteri'
Il Centro Studi di Abitare Co. ha pubblicato la sua ultima analisi che ha messo sotto la lente d'ingrandimento il mercato immobiliare residenziale di Milano, Berlino, Parigi, Londra e Barcellona, con particolare attenzione per quello degli affitti che, come moltissimi altri settori, ha risentito molto della crisi causata dalla pandemia da Coronavirus.

Le città scelte sono considerate quelle più "attraenti" per gli investitori privati e istituzionali e dal confronto dei loro dati per il 2020 con quelli dell'anno precedente, si vede che l'unica ad aver registrato una crescita è Berlino con un aumento medio del 1,2% e un canone annuo di 138 euro al metro quadro. Nelle altre invece, solamente cali con Barcellona che registra un -8,7%  (canone medio annuo di 177 euro al mq), Milano che si assesta a -4,5% (canone medio di 221 al mq). Londra  a -3,7% (canone medio di 310 euro al mq) e Parigi con -2,6% e 409 euro al mq. Tutti dati relativi al 2020 che arrivano dopo un 2019 in grande crescita per tutte queste metropoli.



Il responsabile del Centro Studi di Abitare Co., Alessandro Ghisolfi (nella foto), ha commentato: "I vari lockdown e la disomogeneità nell'applicarli in tutti i paesi dell'Unione hanno influito sui mercati immobiliari locali facendo crollare la domanda di affitti, specie all'estero, che si basava su lavoro e turismo. Il calo più pesante riguarda gli affitti brevi anche per gli studenti universitari che sono tornati nelle città di residenza o i lavoratori in smart working. A questo si aggiunge la paura degli investitori nel rapportarsi con inquilini dotati di minore certezza finanziaria. Il futuro? Fare previsioni è difficile, col passare delle settimane le ipotesi di una ripresa si sono allungate verso la fine dell'anno nonostante la partenza delle vaccinazioni nei paesi europei. Cosa che riguarda anche il mercato immobiliare: negli affitti pensiamo ci sarà un primo semestre ancora debole per poi assistere a una stabilizzazione dei canoni e a una ripresa della domanda".

L'analisi di Abitare Co. è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720