Amazon: Bezos continua a vendere azioni, ha già intascato più di 4 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Sei milioni di azioni vendute ogni giorno, ad un prezzo medio di 171,7 dollari ciascuna. In questo modo Jeff Bezos, il secondo uomo più ricco del mondo e fondatore di Amazon, ha intascato 4.121 milioni di dollari (circa 3.850 milioni di euro) in quattro giorni, secondo due comunicazioni registrate davanti alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.
Secondo quanto comunicato da Bezos all'authority, intende vendere un totale di 50 milioni di azioni Amazon, valutate più di 8 miliardi di dollari, senza fornire alcuna spiegazione delle ragioni della sua decisione. In soli quattro giorni ha già piazzato quasi la metà del pacchetto. Una cosa che non aveva mai fatto. Ha ancora nel suo portafoglio, dopo le ultime operazioni effettuate, 964,25 milioni di azioni, valutate alla chiusura di borsa di Amazon questo martedì in borsa a 162,6 miliardi di dollari.

Amazon: Bezos continua a vendere azioni, ha già intascato più di 4 miliardi di dollari

Il pacchetto azionario, insieme ad altro che possiede nel suo capiente ''portafoglio'', portano la sua fortuna personale a 197 miliardi di dollari, secondo le stime di Bloomberg, che lo collocano al di sotto di Elon Musk (per un valore di 205 miliardi di dollari) e Bernard Arnault (193 miliardi di dollari).

Le operazioni di vendita sono arrivate poco dopo che Bezos ha trasferito la sua residenza, sempre negli Stati Uniti, da Seattle (Washington) a Miami (Florida). Occorre, in proposito, ricordare che nel 2022 lo Stato di Washington ha istituito un'imposta del 7% sulle plusvalenze. La Florida, invece, non ha questa imposizione fiscale, quindi, trattandosi di azioni del fondatore in cui praticamente l'intero importo della vendita sono plusvalenze, Bezos può risparmiare 288,5 milioni di dollari in tasse nel momento in cui risulta come residente a Miami nel momento dell'operazione finanziari.

Il 3 novembre scorso, annunciando che avrebbe lasciato Seattle, aveva spiegato di farlo per essere più vicino ai suoi genitori e alle operazioni della Blue Origin, la sua compagnia spaziale. Bezos l'anno scorso ha acquistato due ville adiacenti a Indian Creek, un'isola artificiale a Miami conosciuta come il bunker dei miliardari con 41 residenze e un golf club su un'area di 1,2 chilometri quadrati. Per il primo ha pagato 68 milioni di dollari e per il secondo altri 79 milioni, ma può risparmiare il doppio delle tasse. Tra i suoi illustri vicini figurano il miglior giocatore di football americano della storia, Tom Brady, e gli uomini d'affari Jared Kushner e Carl Icahn.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
1
20/09/2024
GT Talent Group approda su Euronext Growth Milan
20/09/2024
Gruppo Buffetti entra nel capitale di AP.esse: accordo per sviluppare progetto sinergico n...
20/09/2024
Assemblea Generale ELTI: salgono a 125 miliardi i finanziamenti ESG
20/09/2024
Visa Lancia “Prodigies”: un tributo al “potere dei piccoli passi” verso il successo
20/09/2024
The Italian Sea Group annuncia la consegna del megayacht Admiral Platinum 78
Trovati 57 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli