Auto elettriche: la casa cinese Zeekr annuncia lo sbarco in Europa e America Latina

- di: Redazione
 
Il marchio cinese di auto elettriche Zeekr (che ha Geely come casa madre) prevede di espandersi in Europa ed America Latina, annunciando, intanto, di vendere ormai più veicoli di Tesla in alcune parti della Cina, il più grande mercato per vetture ad alimentazione a batteria.
Nelle prime tre settimane di aprile, Zeekr ha venduto 500 auto in più rispetto a Tesla nella provincia di Zhejiang, dove hanno sede Zeekr e la sua società madre Geely. Zeekr ha anche leggermente superato Tesla nella provincia di Anhui, vicino a Shanghai, e nel Guangxi, una regione autonoma nel sud della Cina.

Auto elettriche: la casa cinese Zeekr annuncia lo sbarco in Europa e America Latina

Secondo il sito di informazioni per i consumatori Autohome, la Model Y di Tesla è rimasta la bestseller in Cina per i primi tre mesi dell’anno, se si considerano le auto elettriche alimentate esclusivamente a batteria con un prezzo di almeno 200.000 yuan (28.169 dollari).
Quest’anno, Zeekr prevede che le sue vendite all’estero aumenteranno le entrate complessive. L’azienda vende in Svezia e nei Paesi Bassi, ha detto, e prevede di iniziare quest’anno le vendite in altri sei-otto Paesi in Europa, mentre in America Latina, si sta ''dispiegando attivamente''.

L’azienda sta anche sviluppando automobili con guida a destra, con l’intenzione di iniziare le vendite a Hong Kong e Macao presto quest’anno, e successivamente a Singapore.
Molte aziende cinesi, che sfruttano la crescita delle auto elettriche nel mercato locale altamente competitivo, stanno guardando all’estero poiché i principali Paesi incoraggiano l’abbandono dei tradizionali veicoli alimentati a carburante. La rapida ascesa delle aziende cinesi di auto elettriche, tuttavia, ha anche spinto l’UE e gli Stati Uniti a prendere in considerazione misure per proteggere le proprie industrie automobilistiche.
In merito ai piani per costruire fabbriche nei mercati esteri, il CEO Andy An ha detto che Zeekr che questo è un ''periodo di esplorazione, perché, vedendo tutti i tipi di incertezze future, dobbiamo tutti prepararci in anticipo''.

Zeekr è stata fondata dalla Geely nel 2021, consentendo al marchio di attingere alle risorse del gruppo automobilistico. Geely possiede diversi marchi, tra cui il marchio automobilistico svedese Volvo, che in precedenza apparteneva a Ford Motor.
Affinché una casa automobilistica abbia successo a lungo termine, talento, tecnologia e capitale devono essere intrecciati, ha affermato An, che è anche presidente di Geely Holding Group e presidente di Geely Auto Group, aggiungendo che i soli vantaggi nel marketing, nella progettazione o nel finanziamento non sono sufficienti per consentire a un’azienda di rimanere competitiva.
Sul fronte della sostenibilità, Zeekr ha affermato di avere una serie di iniziative, dall’energia solare in fabbrica al riciclaggio delle automobili, con rapporti a lungo termine con produttori e aziende di materie prime.
Zeekr ha presentato istanza di offerta pubblica alla Borsa di New York, ma non ha ancora condiviso una data di quotazione. L’ultimo aggiornamento del suo prospetto è datato 12 aprile, secondo il sito web della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli