• POSTE25 850 1

Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

- di: Redazione
 
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

Nella foto, il Fondatore, Nino Tronchetti Provera

Ambienta SGR ha annunciato di aver raccolto impegni per un totale di circa 500 milioni di euro, destinati alla propria strategia Small Cap, superando così l'obiettivo iniziale fissato a 450 milioni di euro, a conferma del forte interesse da parte degli investitori e la fiducia nell'approccio di Ambienta, che si fonda su basi scientifiche e focus sulla sostenibilità ambientale.

Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

Si va così ad ampliare la presenza sul mercato di Ambienta, che punta a investire in Piccole e Medie Imprese europee con ricavi fino a 150 milioni di euro, caratterizzate da un solido modello di business spinto da trend ambientali.

Questo annuncio segna una tappa strategica per Ambienta, che amplia la propria presenza sul mercato e torna ad operare su un segmento che per quasi vent'anni è stato centrale per la propria strategia di private equity.

La strategia potrà beneficiare di un'infrastruttura e processi di investimento ben consolidati e capaci di generare un impatto positivo a livello ambientale. Il tutto supportato dalle metodologie proprietarie come la Environmental Impact Analysis (che misura il contributo di ogni investimento alla sostenibilità ambientale), e il programma ESG in Action (per ottimizzare gestione del rischio e creazione di valore nelle società partecipate grazie a una gestione proattiva delle tematiche ESG).

L'attivita di investimento sara gestita da un team guidato da tre Partner (Francesco Lodrini, già Partner di Ambienta, e due nuovi Partner, Yann Bak e Giacomo Forti), che si avvarrà del sostegno di Francesco Sogaro, in qualità di Senior Advisor: il fondo opererà in tutta Europa, ampliando continuamente il team.

Mauro Roversi, Founding Partner & Chief Investment Officer, Private Equity, ha dichiarato: "La strategia Small Cap è un ritorno alle origini. Il nostro successo è nato investendo in aziende di dimensioni contenute, spesso a conduzione familiare, che abbiamo accompagnato in un percorso di crescita che le ha portate ad essere piattaforme di consolidamento nel loro settore, ad espandersi sui mercati internazionali, e a rafforzarsi sul fronte manageriale e organizzativo. Ambienta è cresciuta nella propria struttura e nella dimensione dei propri investimenti, ma continuiamo a vedere grandi opportunità nei campioni ambientali posizionati in questa fascia più piccola del mercato - aziende solide e con vantaggi competitivi reali e duraturi legati alla sostenibilità ambientale".

Laurent Donin de Rosiére, Partner e Head of Investor Relations and Strategic Partnerships, ha aggiunto: "In un contesto in cui molti si allontanano dalla sostenibilità, Ambienta conferma e rafforza il proprio impegno con determinazione. Siamo convinti che le aziende guidate dai trend di sostenibilità ambientale continueranno a registrare performance superiori al mercato. Ringraziamo i nostri investitori per la rinnovata fiducia nella nostra capacita di selezionare realtà che continuano a generare risultati eccellenti, puntando sull'efficienza nell'utilizzo delle risorse e sulla riduzione dell'inquinamento. Siamo inoltre sinceramente grati per l'interesse dimostrato da molti nuovi investitori potenziali, che in questa fase non abbiamo potuto accogliere.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
29/07/2025
Inchiesta/Reportage - Lovaglio, il banchiere che vuole fondere due mondi
Un'inchiesta/reportage tra silenzi istituzionali, alleanze strategiche, resistenze politic...
29/07/2025
Agenzia delle Entrate, stop estivo fino al 4 settembre: cosa si ferma e cosa riparte
Il Fisco va in ferie. Per oltre un mese, contribuenti e professionisti potranno contare su...
29/07/2025
Dazi Usa-Ue, Camisa (Confapi): «Impatto negativo, ma serve pragmatismo»
L’intesa commerciale raggiunta nei giorni scorsi tra l’Ue e gli Stati Uniti sui dazi dogan...
29/07/2025
Banca Generali: crescita solida nel primo semestre 2025 nonostante le incertezze
Banca Generali chiude il primo semestre dell'anno con numeri che ne confermano la solidità
29/07/2025
Endesa, utile oltre un miliardo: semestre in crescita del 30%
Endesa archivia un semestre in forte accelerazione e torna a guardare al futuro con maggio...
29/07/2025
Dazi Usa-Ue, l’allarme della CNA: “Accordo pesante per le nostre imprese, servono subito contromisure”
CNA: l’accordo raggiunto tra Commissione europea e Stati Uniti sulla rimodulazione dei daz...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • POSTE25 720