• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ASPI consegna la nuova piazza pubblica sopraelevata al Comune di Cinisello Balsamo

- di: Daniele Minuti
 
ASPI consegna la nuova piazza pubblica sopraelevata al Comune di Cinisello Balsamo
Una nuova piazza pubblica sopraelevata, creata in modo da garantire il passaggio ciclopedonale tra il parco Caldara e via Friuli, è stata inaugurata oggi nel Comune di Cinisello Balsamo. La consegna alla cittadinanza, al termine del progetto realizzato da Autostrade per l'Italia, è avvenuta alla presenza di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, della Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano, Michela Palestra, il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo, Giovanni Ghilardi, e l’Amministratore Delegato di ASPI, Roberto Tomasi.

ASPI consegna la nuova piazza pubblica sopraelevata al Comune di Cinisello Balsamo

Il progetto (valore complessivo di 1,6 milioni di euro e capace di recuperare uno spazio di circa 7000 metri quadrati) mira a rispondere alle esigenze dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità con la previsione di realizzare uno skatepark, due aree giochi, un ascensore, un impianto di illuminazione e video sorveglianza, panchine e rastrelliere per le biciclette. L'obiettivo è riunire una parte del territorio comunale attraversato dall'autostrada, ridando ai cittadini la facoltà di fruire delle aree comunali del parco Caldare e dello spazio pubblico in via Friuli.

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato: "Il potenziamento della A4 rientra nell’ambito del piano industriale di Autostrade per l’Italia, un programma di sviluppo e investimento infrastrutturale da oltre 21 miliardi di euro, incentrato sulla gestione integrata della mobilità, sulla digitalizzazione delle infrastrutture, sulla sostenibilità e sulla relazione con le comunità. La valorizzazione e la riqualificazione del territorio attraversato dalla nostra rete è uno dei principi guida di tutti i progetti del Gruppo. Questi nuovi spazi a servizio dei cittadini sono un esempio di come un’infrastruttura possa essere occasione di rilancio e di miglioramento della qualità della vita di un’intera area urbana, ripristinando i principi dell’armonia con il tessuto urbano, senza rinunciare alla necessità dello sviluppo sostenibile della rete".

Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, ha aggiunto: "Oggi inauguriamo l'ultimo tassello di un piano di rilevanza strategica che va a completamento dell'opera di riqualificazione dell'Autostrada A4. Un'opera significativa di mitigazione ambientale e un elemento di ricucitura e di collegamento di due aree cittadine divise da una barriera fisica, oltre che un luogo di incontro e di socialità per tutti i cittadini. Ci auguriamo – aggiunge il Sindaco - possa essere vissuta a pieno e sia utilizzata con cura e nel pieno rispetto del bene comune. Frutto di un lavoro condotto in sinergia con tutti i soggetti coinvolti per arrivare ad offrire ai residenti una migliore qualità della vita, nuovi spazi e nuovi servizi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
11
15/06/2025
Stangata di giugno: 59 miliardi in tasse, e l’Imu è solo l’inizio
Entro domani, lunedì 16 giugno, versamenti record per imprese e autonomi. Cgia: “Tax day d...
15/06/2025
Mediobanca rinvia il voto su Generali: la partita si fa dura
Pressioni incrociate, valutazioni in sospeso e proxy divisi: il risiko del wealth manageme...
Trovati 62 record
Pagina
11
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25