• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI

 
Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI
Nuovo e importante aggiornamento nella questione relativa al futuro di Autostrade per l'Italia: con un comunicato stampa, Atlantia ha infatti annunciato che concederà a Cassa Depositi e Prestiti un periodo di esclusiva per una eventuale proposta di acquisto di una quota pari all'88% di ASPI.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì ma la comunicazione è arrivata solamente il giorno successivo dopo la chiusura del mercato. Il periodo di esclusiva durerà fino a domenica 18 ottobre.

"Il CDA di Atlantia" - spiega il comunicato ufficiale - "Ha confermato la sua disponibilità a valutare una eventuale proposta da parte di CDP insieme ad altri investitori nazionali o esteri, per un possibile accordo legato all'acquisto del pacchetto azionario pari all'88% della controllata ASPI. Tale proposta è aderente alla lettera inviata al Governo a luglio e deve essere idonea ad assicurare la giusta valorizzazione di mercato della stessa partecipazione".

Questa svolta inaspettata è un passo che si avvicina alle ultime richieste fatte dall'esecutivo che negli ultimi giorni aveva ripreso a minacciare la revoca della concessione nell'eventualità in cui non si tornasse sulla strada che era stata preannunciata con l'intesa che prevedeva la vendita di ASPI alla cordata guidata da CDP raggiunta lo scorso 14 luglio. Adesso Cassa Depositi e Prestiti ha tempo fino al 18 ottobre per portare la sua offerta, con Atlantia che ha già fissato una riunione della dirigenza per il giorno successivo in modo da poter valutare l'eventuale proposta. In più è già fissato un altro appuntamento il 30 ottobre, con un'assemblea chiamata a votare il processo "Dual track" portato avanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione a settembre.

Atlantia e CDP avevano riaperto i contatti negli ultimi giorni e la decisione della concessione dell'esclusiva sa di passo decisivo per una trattativa complicata che viene portata avanti, fra le polemiche, ormai da mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720