• POSTE25 850 1

Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI

 
Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI
Nuovo e importante aggiornamento nella questione relativa al futuro di Autostrade per l'Italia: con un comunicato stampa, Atlantia ha infatti annunciato che concederà a Cassa Depositi e Prestiti un periodo di esclusiva per una eventuale proposta di acquisto di una quota pari all'88% di ASPI.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì ma la comunicazione è arrivata solamente il giorno successivo dopo la chiusura del mercato. Il periodo di esclusiva durerà fino a domenica 18 ottobre.

"Il CDA di Atlantia" - spiega il comunicato ufficiale - "Ha confermato la sua disponibilità a valutare una eventuale proposta da parte di CDP insieme ad altri investitori nazionali o esteri, per un possibile accordo legato all'acquisto del pacchetto azionario pari all'88% della controllata ASPI. Tale proposta è aderente alla lettera inviata al Governo a luglio e deve essere idonea ad assicurare la giusta valorizzazione di mercato della stessa partecipazione".

Questa svolta inaspettata è un passo che si avvicina alle ultime richieste fatte dall'esecutivo che negli ultimi giorni aveva ripreso a minacciare la revoca della concessione nell'eventualità in cui non si tornasse sulla strada che era stata preannunciata con l'intesa che prevedeva la vendita di ASPI alla cordata guidata da CDP raggiunta lo scorso 14 luglio. Adesso Cassa Depositi e Prestiti ha tempo fino al 18 ottobre per portare la sua offerta, con Atlantia che ha già fissato una riunione della dirigenza per il giorno successivo in modo da poter valutare l'eventuale proposta. In più è già fissato un altro appuntamento il 30 ottobre, con un'assemblea chiamata a votare il processo "Dual track" portato avanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione a settembre.

Atlantia e CDP avevano riaperto i contatti negli ultimi giorni e la decisione della concessione dell'esclusiva sa di passo decisivo per una trattativa complicata che viene portata avanti, fra le polemiche, ormai da mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
31/07/2025
Iveco smembrata: va a Tata (mezzi commerciali) e Leonardo (difesa)
Tata Motors compra Iveco per 5,5 miliardi. La difesa va a Leonardo, i camion restano a Tor...
31/07/2025
Trump detta, Seoul firma: il patto da 450 miliardi che ribalta i dazi
Seoul accetta dazi al 15%, Trump ottiene dazi zero e 450 miliardi di investimenti controll...
31/07/2025
Usa: 50 % di dazi e sanzioni al Brasile, furiosa reazione di Lula
Lula difende la sovranità del Brasile contro i dazi Usa al 50 %. Sanzionato il giudice Mor...
30/07/2025
Trump rilancia la guerra dei dazi: 25% sull’India da agosto
Trump annuncia dazi del 25% sull'India dal 1° agosto. Mercati in allarme, tensioni geopoli...
30/07/2025
Mercati in fermento: Piazza Affari guida il recupero europeo
Ftse Mib positivo, spread stabile e petrolio in rialzo: Milano è la migliore Borsa d’Europ...
30/07/2025
Von der Leyen sotto assedio: quel patto sui dazi che spacca l’Europa
L’accordo Ue-Usa sui dazi scatena la rivolta politica e industriale. Francia, Germania e S...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720