Honda: risultati negativi per ultimo trimestre 2021, ma c'è fiducia per il futuro

- di: Redazione
 
È stato, quello che si è chiuso a dicembre, un trimestre nero per Honda, che ha visto il profitto crollare del 32 per cento. La causa di questo risultato fortemente negativo per la casa automobilistica giapponese è da mettere in relazione sia all'aumento dei costi dei materiali, che alla carenza dei semiconduttori per computer.

Honda annuncia risultati negativi per ultimo trimestre 2021, ma c'è fiducia per il futuro.

Secondo la nota ufficiale diramata dalla sede centrale della casa, a Tokyo, l'utile di Honda Motor, nel trimestre ottobre-dicembre, è stato di 192,9 miliardi di yen (pari a un miliardo e 700 milioni di dollari), in calo rispetto ai 284 miliardi di yen dell'anno prima. Le vendite trimestrali sono scese del 2% a 3,7 trilioni di yen (32 miliardi di dollari).

Come il resto delle case automobilistiche del mondo, anche la produzione Honda è stata influenzata da ritardi dovuti alle misure per frenare i focolai di coronavirus. Anche Toyota, la principale casa automobilistica giapponese , ha riportato un simile calo dei profitti.

Honda ha affermato di aspettarsi che le sfide persistano. Anche se l'aumento dei costi dei materiali è un problema, la società ha affermato che gli sforzi di riduzione dei costi le hanno permesso di aumentare la sua proiezione di profitto.

Honda Motor infatti ha alzato le sue previsioni per l'intero esercizio, grazie al massiccio piano di contenimento dei costi e spinta dalla debolezza dello yen. La previsione è di un utile 800 miliardi di yen per l'anno finanziario. Le vendite per il 2022 sono inferiori a quelle dello scorso anno: 4,2 per l'anno in corso contro i quattro milioni e mezzo del 2021.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli