Nissan mette a segno un + 92% dell'utile

- di: Redazione
 
L'utile della casa automobilistica giapponese Nissan per l'anno fiscale terminato a marzo ha registrato un aumento, rispetto al precedente, del 92% a 426,6 miliardi di yen (2,7 miliardi di dollari). Questo risultato, secondo l'analisi di Nissan, è stato raggiunto grazie alla crescita delle vendite in tutti i principali mercati globali. Con la sola eccezione del mercato cinese, che vive di dinamiche particolari, anche per le politiche del governo mirate a incentivare il settore dell'elettrico e per la guerra dei prezzi che si è scatenata tra i produttori locali.

Nissan mette a segno un + 92% dell'utile

La casa giapponese ha registrato un aumento delle vendite annuali che ha sfiorato il20% a 12,7 trilioni di yen (81,5 miliardi di dollari).
Nel primo trimestre del 2024 l'utile della Nissan ha accusato in lieve calo, a 101,3 miliardi di yen (650 milioni di dollari) da 106,9 miliardi di yen.
Le vendite trimestrali sono aumentate del 13% a 3,5 trilioni di yen (22 miliardi di dollari).

I risultati rafforzano gli obiettivi che Nissan si è posti. Secondo l'amministratore delegato Makoto Uchida, Nissan punta ora ad un rafforzamento nel segmento dei veicoli elettrici. "Lo faremo passo dopo passo con un portafoglio di prodotti equilibrato e implementando strategie aziendali ottimali", ha Uchida.
Nissan, che ha affermato che produrrà in serie veicoli elettrici alimentati da batterie di prossima generazione entro l’inizio del 2029, compresi i piccoli veicoli industriali, prevede un profitto di 380 miliardi di yen (2,4 miliardi di dollari) per l’anno fino a marzo 2025, in calo dell’11% su base annua, a causa dei costi di sviluppo che includeranno il supporto ai fornitori.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli