• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Azimut lancia "Token Azim" per allargare i confini dell'economia reale

- di: Redazione
 
Azimut lancia 'Token Azim' per allargare i confini dell'economia reale
Si chiama "Security token Azim" e, come dice Pietro Giuliani, presidente e fondatore di Azimut (nella foto), nasce dalla ''voglia di esplorare nuove tecnologie che permettono di ampliare le tipologie di mercati si cui è possibile investire - diversi da quelli quotati - e di migliorarne le modalità di accesso abbattendo tempi e numero di intermediari''. Alla base della filosofia che ha spinto Azimut al varo del nuovo strumento è la frazionabilità degli asset, che consente agli investitori di potersi rivolgere ad asset di maggiore interesse, accedendo a quote minori.

I security token sono strumenti finanziari rappresentati in formato digitale e il nuovo token di Azimut, emesso in collaborazione con Sygnum Bank, prima digital asset bank al mondo, è la rappresentazione digitale di un portafoglio di 5 milioni di euro di prestiti alle piccole e medie imprese italiane – originati sulla piattaforma di Borsa del Credito e garantiti dal Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale. In particolare il token di Azimut sarà utilizzato nella costruzione dei portafogli per i clienti private del Gruppo in Italia attraverso una gestione patrimoniale e per i fondi di credito alternativo domiciliati in Lussemburgo e dedicati alla clientela professionale.

Il token Azimut sarà poi scambiato all’interno della piattaforma totalmente digitale gestita da Sygnum. La frazionabilità consente di dialogare quindi con un numero maggiore di investitori, allargandone gli interessi che possono essere legati a beni materiali, ma anche essere coinvolti nel finanziamento di startup. Quindi, un nuovo passo, che potrebbe dimostrarsi molto importante per agevolare forme di microcredito. "Crediamo" - spiega ancora Giuliani - "che l'impiego della tecnologia blockchain e dei processi di tokenizzazione di di beni reali rappresenti una delle frontiere di sviluppo più sfidanti per la nostra industria nel prossimo futuro. Anche in questi ambito non abbiamo avuto timore di essere pionieri e la nostra scelta è stata quella di legare il token ad asset illiquidi, come i prestiti alle Pmi, rendendoli così liquidi ed accessibili per facilitare l'orientamento dei portafogli verso l'economia reale''. Il gruppo Azimut, nel settembre del 2019, aveva annunciato di essersi posto l'obiettivo di investire in private asset almeno dieci miliardi di euro nei successivi cinque anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
1
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
Trovati 117 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia