• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca d'Italia, Visco: "Il totale di bilancio 2020 sfiora i 1.300 miliardi per via della pandemia"

- di: Daniele Minuti
 
Banca d'Italia, Visco: 'Il totale di bilancio 2020 sfiora i 1.300 miliardi per via della pandemia'
Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, è intervenuto durante l'assemblea dei partecipanti al capitale per aggiornarli sulla situazione dell'Istituto in un periodo naturalmente condizionato dalle misure introdotte per fronteggiare la crisi causata dal Coronavirus.

Il governatore ha esordito spiegando che "gli interventi di politica monetaria adottati nell'Eurosistema per contenere l'impatto economico della pandemia si sono riflessi nel bilancio 2020, con la dimensione dell'attività raggiunta alla fine dello scorso anno che non ha precedenti: il totale di bilancio sfiora infatti i 1.300 miliardi di euro, addirittura 336 miliardi in più rispetto alla cifra del 2019. Questa crescita si somma a quella di 429 miliardi di euro rilevato nel quinquennio precedente: dalla fine del 2014 il totale di bilancio è aumentato di quasi il 15% per via del moltiplicarsi delle operazioni di rifinanziamento a lungo termine delle banche e quello degli acquisti di titoli pubblici e obbligazioni private per finalità di politica monetaria. Alla fine del 2020 l'attivo di bilancio era di 1.296 miliardi, il 70% del quale è riconducibile a operazioni di politica monetaria, i titoli hanno raggiunto la consistenza di 539 miliardi mentre le operazioni di rifinanziamento sono pari a 374 miliardi".

L'utile netto della Banca è sceso di due miliardi rispetto all'anno precedente, arrivando a 6,3 miliardi di euro con la redditività dell'Istituto che, come spiegato da Visco, si è ridotta dopo 5 anni di salita ininterrotta, pur rimanendo molto alta in confronto col periodo precedente.

"L'effetto sui ricavi dell'aumento dei volumi di bilancio"
- continua Visco - "è stato più che compensato da quello della discesa dei tassi di interesse, il risultato lordo di imposte e accantonamento al fondo rischi generali, rimane comunque superiore ai 10 miliardi, molto più in alto del livello di 2 anni fa. L'andamento futuro del bilancio della Banca continuerà a essere influenzato dall'evoluzione delle misure di politica monetaria e dalla situazione generale dell'economia, come quello della redditività".  
Il dividendo distribuito dalla Banca sarà di 340 milioni, con 7,315 miliardi destinati allo Stato

Ma quali sono le prospettive future? Secondo Visco "l'avvio della campagna vaccinale in Italia e nel mondo induce a un cauto ottimismo ma rimane comunque forte l'incertezza sull'evoluzione della pandemia e quindi dell'economia. Dall'inizio della crisi, l'Eurosistema ha approvato misure di politica monetaria di enorme portata per frenare gli effetti sull'economia e sull'inflazione, preservare condizioni di finanziamento favorevoli per famiglie e imprese, attenuare le tensioni sui mercati finanziari. Proseguiremo agendo con decisione fino a quando servirà".

L'intervento è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720