• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Generali: raccolta agosto a 471 milioni, YTD a 4 miliardi

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Banca Generali: raccolta agosto a 471 milioni, YTD a 4 miliardi
Banca Generali: ad agosto raccolta netta a 471 milioni, YTD 4 mld
 
(Il Direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa).
 
I dati del mese

Banca Generali ha chiuso agosto con una raccolta netta di 471 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto ad agosto 2024. Si tratta di un risultato robusto per un mese tradizionalmente influenzato dalla stagionalità estiva.

Il cumulato

Nei primi otto mesi del 2025 la raccolta complessiva ha raggiunto i 4 miliardi, confermandosi in linea con gli obiettivi di budget fissati per l’anno. La banca ha registrato questi flussi in un contesto di mercato caratterizzato da volatilità e dalle pressioni di alcune operazioni di finanza straordinaria che hanno interessato il settore negli ultimi mesi.

La composizione della raccolta

Il quadro dei flussi evidenzia la domanda crescente della clientela di riposizionamento dei portafogli verso soluzioni gestite. La raccolta in Assets under Investment è stata di 201 milioni nel mese, portando il totale da inizio anno a 2 miliardi.

All’interno di questa categoria, i fondi comuni hanno registrato 92 milioni ad agosto e 442 milioni da gennaio. I contenitori finanziari hanno raccolto 41 milioni nel mese e 722 milioni complessivi nei primi otto mesi del 2025.

Consulenza evoluta e assicurativo

Dopo alcuni mesi di rallentamento torna positiva la domanda di consulenza evoluta su amministrato. Segnale di maggiore interesse per strumenti di gestione personalizzata e per soluzioni più flessibili rispetto ai prodotti standardizzati.

I prodotti assicurativi hanno invece evidenziato un deflusso di 46 milioni nel mese, a fronte della forte crescita registrata in primavera e inizio estate. Il saldo dall’inizio dell’anno resta comunque positivo per 652 milioni.

Altri attivi e liquidità

Gli Altri Attivi hanno registrato flussi per 270 milioni nel mese e 2 miliardi da inizio anno. A trainare la voce è stato soprattutto l’incremento della liquidità, pari a 189 milioni ad agosto e 243 milioni nei primi otto mesi del 2025. L’aumento riflette la cautela di parte della clientela, che mantiene disponibilità in attesa di un migliore posizionamento sugli strumenti di investimento.

Le parole dell’Ad

“Un risultato mensile molto solido che riflette la vicinanza e l’impegno dei nostri banker nella diversificazione e la fiducia dei clienti nella forza della nostra squadra e del nostro modello d’offerta”, ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale Gian Maria Mossa.

Il manager ha sottolineato che, nonostante il periodo festivo e le incertezze legate a operazioni straordinarie nel settore, la banca ha registrato una crescita a doppia cifra nei flussi. Un andamento che, secondo Mossa, dimostra “la qualità, l’appeal e il livello di fidelizzazione della clientela”.

Wealth management e Intermonte

Mossa ha richiamato anche il contributo delle soluzioni sviluppate in collaborazione con Intermonte, che stanno progressivamente arricchendo il modello di wealth management di Banca Generali. “L’attenzione che ci è arrivata nelle ultime settimane da molti clienti e imprenditori, sensibili all’evoluzione dei nostri servizi, conferma gli sforzi per la creazione di un modello distintivo”, ha aggiunto.

Il gruppo punta così a rafforzare la propria posizione nel private banking italiano, settore che rimane centrale per la strategia di sviluppo.

Le prospettive

L’Ad ha ricordato che il management guarda con fiducia all’ultima parte del 2025, dove è attesa un’accelerazione della raccolta. Obiettivo: centrare i target prefissati a inizio anno e consolidare i risultati raggiunti nei primi otto mesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
13
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
Trovati 81 record
Pagina
13
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720