• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit tra Atene e Roma: espansione in Grecia, tensioni in Italia

- di: Bruno Coletta
 
UniCredit tra Atene e Roma: espansione in Grecia, tensioni in Italia
Orcel (foto) rafforza la presenza in Alpha Bank, mentre a Roma il governo conferma i paletti all’acquisizione di Banco BPM e Giorgetti smentisce dissapori con la premier Meloni.
________________________________________
UniCredit punta sulla Grecia: aumento della partecipazione in Alpha Bank
UniCredit ha annunciato un significativo incremento della sua partecipazione in Alpha Bank, la seconda banca più grande della Grecia. Attraverso strumenti finanziari derivati, l’istituto guidato da Andrea Orcel ha acquisito un ulteriore 9,7% del capitale di Alpha Services and Holdings, portando la sua quota complessiva al 19,3%. L’obiettivo dichiarato è raggiungere il 29,9%, soggetto all’approvazione della Banca Centrale Europea.
L’operazione, valutata circa 600 milioni di euro, dovrebbe generare un utile netto aggiuntivo di circa 180 milioni di euro all’anno, con un rendimento sull’investimento stimato intorno al 16% .
La mossa è stata accolta positivamente dalle autorità greche. Il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, ha definito l’investimento “uno sviluppo molto positivo”, mentre il ministro dell’Economia, Kyriakos Pierrakakis, ha espresso soddisfazione per il rafforzamento della partnership tra UniCredit e Alpha Bank.
________________________________________
Tensioni in Italia: il governo impone condizioni all’acquisizione di Banco BPM
In contrasto con l’accoglienza greca, in Italia UniCredit affronta ostacoli significativi nel tentativo di acquisire Banco BPM. Il governo italiano ha esercitato il “golden power”, imponendo condizioni stringenti per proteggere gli interessi strategici nazionali. Tra queste, l’obbligo per UniCredit di cessare le attività in Russia entro nove mesi e il mantenimento del rapporto prestiti/depositi di BPM per cinque anni. 
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che si dimetterebbe immediatamente se venisse scavalcato su queste condizioni, sottolineando l’importanza della coesione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Palazzo Chigi. Ha inoltre respinto le speculazioni su disaccordi con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, affermando che “le dimissioni non si annunciano, si fanno”.
UniCredit ha annunciato l’intenzione di impugnare le condizioni imposte dal governo, presentando ricorso al TAR e sollecitando un riesame da parte della Commissione Europea. Anche Banco BPM ha presentato ricorso contro la sospensione dell’offerta pubblica di scambio disposta dalla Consob. 
________________________________________
Proposta dagli Emirati Arabi per le attività russe di UniCredit
Nel contesto delle condizioni imposte dal governo italiano, UniCredit sta valutando la cessione delle sue attività in Russia. Tre società con sede negli Emirati Arabi Uniti—Asas Capital, Mada Capital e Inweasta—hanno presentato una proposta al Ministero dell’Economia italiano per acquisire le operazioni russe di UniCredit con uno sconto del 60% rispetto al valore contabile. 
La proposta prevede la creazione di una società veicolo per facilitare l’acquisizione, con Inweasta che apporterebbe la sua esperienza nelle negoziazioni transfrontaliere e nelle autorizzazioni regolamentari in Russia. La transazione richiederebbe l’approvazione della Banca Centrale Russa e un decreto presidenziale. 
________________________________________
Una strategia su due fronti
UniCredit si trova attualmente a gestire una strategia su due fronti: da un lato, l’espansione in Grecia con l’aumento della partecipazione in Alpha Bank; dall’altro, le tensioni in Italia legate all’acquisizione di Banco BPM e alla necessità di dismettere le attività in Russia. La capacità dell’istituto di navigare queste sfide determinerà il successo della sua strategia di crescita e consolidamento nel panorama bancario europeo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
1
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
Trovati 123 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia