• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bcc: 30 miliardi di euro di nuovi prestiti e migliora la qualità dell’attivo (Cet1 al 18%)

- di: Giuseppe Castellini
 
Bcc: 30 miliardi di euro di nuovi prestiti e migliora la qualità dell’attivo (Cet1 al 18%)
Anche in un anno molto difficile come il 2020, caratterizzato da una drammatica caduta del Pil e da forte incertezza per il futuro, le Banche di credito cooperativo, Casse rurali e Casse Raiffeisen italiane hanno mostrato la propria fattiva vicinanza alle comunità particolarmente provate sotto il profilo sanitario, economico e sociale. La vicinanza si è manifestata in modo peculiare nel supporto creditizio ai soci e alla clientela attraverso l’erogazione di nuovi prestiti per oltre 30 miliardi di euro e deliberando più di 342mila moratorie per un importo superiore a 41 miliardi di euro”.

Lo afferma Federcasse, la Federazione di rappresentanza delle banche di credito cooperativo - casse rurali ed artigiane, presentando il bilancio 2020 del complesso delle Bcc, segmento del credito caratterizzato dalla particolare vicinanza ai territori di riferimento.
Nel 2020 Nel 2020, le Bcc-Cr – coordinate dalle Capogruppo dei Gruppi bancari CooperativiIccrea Banca e Cassa Centrale Banca e in Alto Adige associate alla Federazione Raiffeisen – hanno anche migliorato la qualità del credito. È proseguito, infatti, il processo di riduzione delle esposizioni deteriorate: lo stock di sofferenze è diminuito del 26,3% nel 2020; le inadempienze probabili si sono ridotte del 13%. I tassi di copertura del credito deteriorato hanno raggiunto livelli molto elevati (circa il 58% rispetto ad una media del 51,2%dell’industria bancaria).

Il coefficiente di capitale medio di migliore qualità (Cet 1 ratio) a giugno 2020 si è posizionato a oltre il 18% (14,8% la media del resto dell’industria bancaria).
“La confermata solidità del Credito cooperativo - afferma Federcasse - si basa sull’efficacia del modello di business e del modello di relazione con i soci e i clienti, come si ricava dalle informazioni contenute nei dati aggregati delle segnalazioni Finrep per il 2020: i ricavi operativi delle Bcc-Cr sono cresciuti del 4,4%, mentre le spese amministrative si sono ridotte del 4,7%. L’approccio prudente delle Bcc-Cr nel 2020 si riflette nell’aumento delle rettifiche di valore, che sono cresciute di oltre il 46%”.

Quanto all’utile netto, si attesta poco sopra i 600 milioni di euro ed è sostanzialmente in linea con quello del 2019. Ciò consente l’ulteriore rafforzamento patrimoniale a livello sia di Bcc-Cr, sia dei rispettivi Gruppi bancari cooperativi e network.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720