• POSTE25 850 1

La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa

- di: Daniele Minuti
 
La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa
La Banca Centrale Europea premia nuovamente il Gruppo Credem: gli Stress Test effettuati dalla BCE infatti hanno portato alla conferma dell'Istituto come una delle realtà di vertice sia a livello nazionale che continentale per quanto riguarda la solidità.

I test in questione sono quelli pubblicati lo scorso venerdì 30 luglio dall'Autorità di Vigilanza con l'obiettivo di valutare la resistenza dell'intero sistema bancario in Europa agli scenari negativi attuali. Credem ha registrato dei valori che le permettono di rimanere in alto in Italia e in Europa.

L'Istituto è l'unico nel nostro Paese fra le maggiori banche che presenta un impatto sui coefficienti patrimoniali di solidità che nel potenziale scenario avverso rimarrebbe al di sotto della soglia dei 300 punti base. Un risultato che permette al Gruppo Credem di collocarsi fra le 5 migliori banche dell'esercizio condotto dalla BCE e fra le migliori 16 nel gruppo dei più grandi istituti creditizi del continente coinvolti dall'Autorità Bancaria Europea e dalla Banca Centrale Europea.

Un risultato importante per il Gruppo guidato dal presidente Lucio Igino Zanon di Valgiurata (nella foto), che va ad aggiungersi alla scelta presa dalla stessa Banca Centrale Europea nel novembre dello scorso anno di confermare il requisito di Pillar 2 di Credito Emiliano all'1% per il 2021, livello più basso sia per le banche in Italia che per quelle commerciali in Europa, con conseguente requisito SREP complessivo fissato al 7,56% per l'anno in corso, ennesima dimostrazione della solidità del Gruppo Credem.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
06/08/2025
BPER, utile netto a 903 milioni nel primo semestre 2025
Il Gruppo BPER Banca archivia il primo semestre 2025 con un utile netto di 903,5 milioni d...
06/08/2025
Putin non si piega, Trump sfida l’India sul petrolio
Trump aumenta la pressione sull’India per fermare il petrolio russo. Putin resta impassibi...
06/08/2025
Trump detta, l’Europa paga: ecco il prezzo del patto sui dazi
Dopo l’accordo di Turnberry, Bruxelles sospende le ritorsioni. Ma l’intesa resta vaga, gli...
06/08/2025
Tokio cambia passo e chiude in rialzo: spinta dai futures Usa
La Borsa di Tokyo sorprende e chiude in rialzo, spinta dai futures Usa. Rimbalzi misti in ...
06/08/2025
Tinexta esce da Piazza Affari e punta alla conquista d’Europa
Tinexta lascia la Borsa per crescere nel digital trust europeo. Advent e Nextalia guidano ...
06/08/2025
Tim accelera la ripresa: ricavi e margini su, nuovo Cfo in arrivo
Tim chiude il primo semestre 2025 con ricavi in crescita, margini migliorati, perdite rido...
Trovati 91 record
  • POSTE25 720