• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa

- di: Daniele Minuti
 
La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa
La Banca Centrale Europea premia nuovamente il Gruppo Credem: gli Stress Test effettuati dalla BCE infatti hanno portato alla conferma dell'Istituto come una delle realtà di vertice sia a livello nazionale che continentale per quanto riguarda la solidità.

I test in questione sono quelli pubblicati lo scorso venerdì 30 luglio dall'Autorità di Vigilanza con l'obiettivo di valutare la resistenza dell'intero sistema bancario in Europa agli scenari negativi attuali. Credem ha registrato dei valori che le permettono di rimanere in alto in Italia e in Europa.

L'Istituto è l'unico nel nostro Paese fra le maggiori banche che presenta un impatto sui coefficienti patrimoniali di solidità che nel potenziale scenario avverso rimarrebbe al di sotto della soglia dei 300 punti base. Un risultato che permette al Gruppo Credem di collocarsi fra le 5 migliori banche dell'esercizio condotto dalla BCE e fra le migliori 16 nel gruppo dei più grandi istituti creditizi del continente coinvolti dall'Autorità Bancaria Europea e dalla Banca Centrale Europea.

Un risultato importante per il Gruppo guidato dal presidente Lucio Igino Zanon di Valgiurata (nella foto), che va ad aggiungersi alla scelta presa dalla stessa Banca Centrale Europea nel novembre dello scorso anno di confermare il requisito di Pillar 2 di Credito Emiliano all'1% per il 2021, livello più basso sia per le banche in Italia che per quelle commerciali in Europa, con conseguente requisito SREP complessivo fissato al 7,56% per l'anno in corso, ennesima dimostrazione della solidità del Gruppo Credem.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25