• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lagarde: "La BCE era presente per la prima ondata, sarà così anche per la seconda"

 
Lagarde: 'La BCE era presente per la prima ondata, sarà così anche per la seconda'
La Banca Centrale Europea continuerà i suoi interventi fino alla fine dell'anno in corso e persino oltre, in modo da non lasciare da sole le economie dei paesi che fanno parte dell'Unione nel bel mezzo della crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus.

Ne ha parlato in conferenza stampa la presidente Christine Lagarde, che ha chiarito come la BCE non toccherà i tassi fino a dicembre lasciando invariata sia la politica di acquisti dei titoli che quella sulle iniezioni di liquidità: "La Banca non rimarrà ferma, rivaluterà le prospettive economiche e il bilanciamento dei rischi che comunque sono orientate al ribasso dopo la frenata della crescita. La BCE era presente durante la prima ondata e farà lo stesso per la seconda".

L'analisi della BCE si concentrerà sull'evoluzione della pandemia, sulla prospettiva di ottenere un vaccino contro il Covid-19 in tempi brevi e anche sull'andamento dell'euro visto che il cambio effettivo è stabile da quasi un mese ma ancora a livelli alti. Questo report permetterà all'istituto di varare misure adeguate che, secondo Lagarde "sono necessarie come concordato nella sua totalità dal consiglio direttivo: c'è stata opinione unanime nel valutare l'impatto dei nuovi casi e e delle misure di contenimento messe in atto dai governi su crescita e inflazione che sicuramente fino al prossimo anno sarà negativa. Tutti riteniamo necessario agire e quindi variare i nostri strumenti di intervento nella prossima riunione che si terrà a dicembre".

Lagarde ha chiarito che "il traguardo da raggiungere è quello di assicurare che le condizioni finanziarie permettano il sostegno della ripresa economica in modo da contrastare l'impatto della pandemia sull'inflazione. La BCE sarà inoltre molto attenta al settore bancario, il credito deve necessariamente continuare a fluire verso l'economia. La ripresa perde slancio più velocemente del previsto per colpa delle misure di contenimento, del rallentamento dei servizi e dell'attenzione dei consumatori".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
4
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
Trovati 123 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia