• Intesa Nov 24 8501

BEI e Banco Desio sostengono gli investimenti innovativi di PMI e Mid Cap

- di: Redazione
 
BEI e Banco Desio sostengono gli investimenti innovativi di PMI e Mid Cap

La Banca europea per gli investimenti e Banco Desio hanno ufficializzato un accordo del valore di 200 milioni di euro, che punta a supportare gli investimenti innovativi proposti da Mid Cap e Piccole e Medie Imprese italiane per un totale di 400 milioni di euro.
La nota ufficiale specifica che la prima tranche, siglata a Milano da Gelsomina Vigliotti (Vicepresidente della BEI) e Alessandro Decio (Amministratore Delegato del Banco Desio) ammonta a 60 milioni.

BEI e Banco Desio sostengono gli investimenti innovativi di PMI e Mid Cap

In base all'intesa, Banco Desio garantirà l’erogazione di un ulteriore plafond del medesimo importo, mettendo quindi a disposizione di PMI e Mid Cap 120 milioni di euro totali, con il finanziamento che ha durata biennale e si pone l'obiettivo di allocare almeno il 30% delle risorse a progetti che contribuiscono a promuovere l’innovazione e digitalizzazione.

A questa linea di credito, potranno accedere PMI (massimo di 249 dipendenti a livello consolidato) e Mid Cap (massimo di 2,999 dipendenti a livello consolidato) che hanno bisogno di finanziare i propri investimenti innovativi o l'acquisto di beni innovativi con durata massima di 24 mesi.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha commentato: “Le piccole e medie imprese sono fondamentali per l’economia, non solo per la creazione di posti di lavoro, ma anche per il loro impegno nell’innovazione e nell’adozione di tecnologie emergenti. Con questo nuovo accordo con Banco Desio, puntiamo a facilitare l’accesso al credito per centinaia di imprese che, con i loro progetti innovativi, contribuiscono a rafforzare la competitività del Paese”.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato del Banco Desio (nella foto), ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di intraprendere una nuova collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti, mettendo a disposizione della nostra clientela importanti risorse dedicate al sostegno della transizione innovativa delle piccole e medie imprese e supportando gli investimenti tecnologici in grado di aumentare la capacità competitiva e la crescita delle imprese nei territori in cui operiamo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
20/03/2025
Rc auto: aumenti delle assicurazioni e impatto sugli automobilisti italiani
Nel dicembre 2024, il premio medio dell'Rc auto in Italia ha raggiunto i 419 euro
20/03/2025
Orcel, svolta Unicredit su Bpm e Commerzbank: “Rilancio solo se crea valore, pazienza fino al 2027”
Andrea Orcel (foto), amministratore delegato di Unicredit, è intervenuto oggi alla Morgan ...
20/03/2025
L’Opinione / IBL: il gelato rivoltoso e la crescita bloccata, il paradosso italiano
L’Italia continua a essere uno dei paesi con regole più complesse e penalizzanti per le im...
20/03/2025
Montepaschi al centro del terzo polo bancario: governo regista tra Mediobanca, Banco BPM e le resistenze
Il futuro del sistema bancario italiano potrebbe essere riscritto attorno a un nome: Monte...
20/03/2025
L’Italia del lavoro: 456mila assunzioni previste a marzo, ma la metà non si trova
Crescono le opportunità nel turismo e nei servizi, mentre il manifatturiero fatica. Le imp...
Trovati 65 record
  • Intesa Nov 24 720