Il valore dei Bitcoin ostaggio dei tweet di Elon Musk

- di: Brian Green
 
Il personaggio - che ama stare al centro dell'attenzione generale - è di quelli che occupano sempre la scena, qualsiasi cosa facciano. Quindi, se esprime un giudizio o prende una posizione su un determinato argomento, in molti lo stanno a sentire e, se le sue argomentazioni appaiono fondate, le condividono o addirittura si fanno influenzare nelle loro decisioni.
Ma quanto sta accadendo all'andamento dei Bitcoin, ogni qual volta Elon Musk dice la sua sulla criptomoneta, ha qualcosa di inspiegabile, almeno agli occhi dei profani che si chiedono come sia possibile che l'equivalente di milioni, se non miliardi di dollari, si muovano per una sola parola. Come può essere un tweet.
Infatti, i messaggi social spesso dal significato criptico dell'amministratore delegato di Tesla quest'anno hanno mandato il prezzo di Bitcoin sulle montagne russe, determinando picchi e brusche cadute.

Di esempi se ne possono citare parecchi.
I prezzi sono aumentati di quasi il 20% una mattina di gennaio quando Elon Musk ha aggiunto "#bitcoin" alla sua biografia su Twitter. Quindi sono aumentati del 16% in un solo giorno, il mese successivo, dopo che Tesla Inc. (il braccio economico-finanziario di Musk) ha rivelato di aver acquistato 1,5 miliardi di dollari di criptovaluta .
Poi, all'inizio di maggio, Musk - facendo una marcia indietro rispetto ad un altro annuncio, che diceva l'esatto contrario - ha twittato che Tesla non avrebbe più accettato Bitcoin come pagamento per i suoi veicoli .

Gli investitori hanno attribuito a questo tweet la responsabilità di avere avviato la vendita più punitiva dell'anno di Bitcoin, una disfatta che ha tagliato centinaia di miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato e ha cancellato i guadagni realizzati dalla fine di gennaio.
Dopo aver raggiunto un picco a metà aprile vicino a 65.000 dollari, i prezzi dei Bitcoin sono diminuiti di circa il 50%, incluso circa il 40% dall'ultimo tweet di maggio di Musk.
Le oscillazioni selvagge dei prezzi di Bitcoin sono continuate durante il fine settimana. La valuta digitale, secondo CoinDesk, è scesa a 31.179,69 dollari dai 35.263 dollari, quotazione delle 17 di venerdì scorso.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli