Borse! Le 5 maggiori tendenze dell'autunno 2023 sono progettate per farsi notare

- di: Barbara Bizzarri
 

Le borse vogliono riflettori e applausi, e chi siamo noi per negarglielo? Ormai, stanno diventando i personaggi principali degli outfit di questo autunno. Quindi, facciamo doverosamente largo e spazio a borse soffici e calde come pets (insomma, la felicità secondo Charles Schultz, il papà dei Peanuts e di Snoopy), borchie (il grunge è tornato per il gaudio e tripudio di noi ragazzi degli anni Novanta), e angoli abbastanza affilati da uccidere un uomo, non soltanto con il tuo fascino. Anche le dimensioni contano e l’autunno 2023 vuole le cose in grande: non resta che regolarsi di conseguenza.

  1. Sei grande, grande, grande, come te sei grande solamente tu

    No, niente romanticherie (diciamo così). E non c’entra nemmeno la grande (pure lei) Mina. Qui si parla di borse. Che questo autunno devono essere grandi, ma grandi, grandissime, in pratica delle valigie. Prometto di citare Succession soltanto questa volta, ma siamo realisti: Tom Wambsgans è il vero responsabile della rinascita della tote, in particolare della varietà oversize. E noi gliene rendiamo atto, perché quello che è giusto è giusto, soprattutto quando quello che è giusto ci piace tantissimo.

  2. Caldi abbracci

    I cuccioli, anzi, i pet in generale sono un impegno, ma se hai voglia di abbracciare qualcosa di caldo e morbido senza dover setacciare ogni giorno il guardaroba munita di almeno due rulli adesivi, allora sostituiscili con una borsa pellicciosa (ecologica!!!): non c’è niente di meglio che stringere una borsa calda e fluffy quando d’inverno devi girare per la città al freddo, farlo con la boule dell’acqua calda parrebbe brutto. Quest’autunno la tua borsa sarà così grande da poter fare un cosplay come animale domestico, anche se un barboncino non potrà mai avere il rosa perfetto della borsa faux fur di Blumarine. Oltretutto, un pet costa nel tempo, così invece ti sveni subito e non se ne parla più, almeno fino alla prossima stagione. Ho detto svenarsi? Sì. Non si ripeterà mai, mai, mai abbastanza, ergo, lo si fa fino allo sfinimento, che borsa+scarpe+accessori top elevano qualsiasi outfit, pure quello comprato ai mercatini rionali. Il contrario non avviene mai. Abbinare il cachemire alle scarpe comprate dai cinesi (non me ne vogliate, cari) è non solo uno spreco, ma anche un delitto di stile.

  3. Strange things

    A forma di dinosauro. Decorate da biscotti che sembrano veri e pronti da mangiare. A trapezio, geometriche e sofisticate come da Prada, oppure arricciate come la Squeeze di Loewe che prende il nome dal manico inconfondibile. Soffici come la Knight di Burberry, che si può plasmare a piacimento con un moschettone. Affettuose già dal nome, come la Hug di Ferragamo. Eco-friendly, come la Falabella micro, cult di Stella McCartney, ancora più sostenibile grazie all’uso del MIRUM®, alternativa alla pelle animale di origine vegetale. E questa è solo la punta dell'iceberg. Le bizzarrie concesse in questa stagione sono parecchie, e dunque è importante ricordare che quello che indossi dice molto su chi sei. E poi, se non altro, queste borse iconiche saranno ottimi spunti di conversazione.

  4. …e tu splendi, invece!

    Come ha ordinato sua maestà Rihanna, gli accessori devono brillare, ed è il momento di tutto ciò che è shiny: quindi, entra in azione. Dagli strass alle applicazioni di perline, questa tendenza d’autunno è incentrata sulla trasformazione delle borse nei migliori amici delle ragazze: ovvero, i diamanti. Ovviamente, anche i cristalli vanno benone: vedi le borse di Clio Peppiatt, completamente ricoperte di quarzi scintillanti declinati in affascinanti tinte pastello.

  5. Manici a bizzeffe

Amiamo il tè e facciamo del nostro meglio per rendere orgogliosa la Regina d'Inghilterra (RIP), perché le borse con manico sono qui, più eleganti che mai. Ci sono così tanti motivi per amare uno stile così chiiiiiic, ma il più importante è questo: che ti piacciano novità, scintillii e loghi appariscenti, in ogni caso la borsa a mano perfetta per te, da qualche parte, esiste. Ecco un ottimo motivo per dedicarsi all’unica caccia che ci piace: quella da acquisti!

Tags: moda, borse
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli