• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BPER alla 42ª Assemblea ANCI con Bene Comune e Civic Hub: alleanze territoriali e innovazione sociale al centro

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
BPER alla 42ª Assemblea ANCI con Bene Comune e Civic Hub: alleanze territoriali e innovazione sociale al centro

BPER Banca sarà tra i protagonisti della 42ª Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), in programma a BolognaFiere dal 12 al 14 novembre 2025, il principale appuntamento italiano dedicato ai sindaci, agli amministratori locali e ai rappresentanti delle istituzioni.

BPER alla 42ª Assemblea ANCI con Bene Comune e Civic Hub

Il tema di quest’anno, “Insieme per il bene comune”, si intreccia con la visione e gli obiettivi di BPER Bene Comune, il programma di iniziative, servizi e progetti che l’istituto dedica al Terzo Settore, alla Pubblica Amministrazione e all’economia sociale.

BPER Bene Comune e il nuovo Civic Hub

Nel corso della manifestazione, BPER sarà presente con uno stand dedicato a BPER Bene Comune e in particolare al progetto BPER Civic Hub, uno spazio digitale gratuito ideato per diffondere competenze e buone pratiche di collaborazione tra settore pubblico e privato sociale.
L’Hub nasce con l’obiettivo di favorire la crescita di una cultura condivisa sui temi della co-programmazione, co-progettazione e amministrazione condivisa, elementi chiave per costruire modelli di governance territoriale più partecipati e sostenibili.

“Il progetto nasce nel solco della rilevazione dei bisogni emersi durante le dieci tappe del Piano di ascolto del Terzo Settore realizzato da BPER Bene Comune nell’autunno 2024. Creare alleanze e reti, far evolvere il rapporto con la Pubblica Amministrazione, creare competenze innovative sono alcuni tra i principali temi emersi. Evidenze che stanno ispirando il tratto distintivo con il quale BPER Bene Comune intende porsi sui territori e nelle comunità locali, basato su una logica co-progettativa e collaborativa, nella convinzione dell’importanza di agire un ruolo attivo per la promozione del bene comune”
– ha commentato Daniele Pedrazzi, Responsabile di BPER Bene Comune (in foto).

Il workshop con ANCI Emilia-Romagna
Il momento centrale della partecipazione di BPER all’Assemblea sarà il workshop promosso in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, dal titolo “Competenze ed alleanze per l’amministrazione condivisa: banca, enti locali e Terzo Settore per lo sviluppo di ecosistemi territoriali”, in programma giovedì 13 novembre dalle ore 12 alle 13.30 nella Sala Filippo Brunelleschi.
Un incontro pensato come spazio di confronto tra istituzioni, enti locali, realtà del Terzo Settore e mondo bancario, per discutere le nuove forme di cooperazione e i modelli di gestione condivisa dei beni comuni.

La banca come facilitatore di reti e competenze

Attraverso la partecipazione all’Assemblea Nazionale ANCI, BPER conferma il proprio impegno come facilitatore nella creazione di alleanze territoriali e come propulsore di competenze per una gestione partecipata dei beni comuni, sostenendo innovazione amministrativa e sociale.
Un ruolo, quello di BPER Bene Comune, che va oltre il sostegno economico e punta a generare valore condiviso e relazioni di fiducia tra istituzioni, comunità e imprese sociali.

L’iniziativa si inserisce nel percorso che la banca modenese sta portando avanti negli ultimi anni per rafforzare il dialogo con i territori e promuovere un approccio integrato allo sviluppo locale. Con BPER Civic Hub e il lavoro con ANCI Emilia-Romagna, la banca intende contribuire alla costruzione di ecosistemi di innovazione civica, in cui pubblico e privato collaborano per un obiettivo comune: rendere il bene comune una pratica quotidiana, non solo un principio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia