• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BYD riduce al minimo il divario con Tesla: sfida accesa in Europa

- di: Bruno Coletta
 
BYD riduce al minimo il divario con Tesla: sfida accesa in Europa
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel mercato delle auto elettriche. Con 2.900 immatricolazioni in Europa e una crescita globale del 41,3%, l'azienda cinese si avvicina rapidamente al leader di mercato, alimentando una competizione senza precedenti.

Numeri che parlano
Tesla ha venduto 1.789.226 veicoli elettrici nel 2024, segnando un calo dell'1% rispetto all'anno precedente. Byd, con 1.764.992 unità vendute, ha ridotto il divario a meno di 25.000 veicoli, dimostrando una crescita impressionante.

Strategie vincenti
Vogliamo essere l’iPhone dell’automotive”, ha dichiarato Stella Li, vicepresidente di BYD, enfatizzando la qualità e l'innovazione dei suoi modelli. La costruzione di una nuova fabbrica in Turchia, con una capacità produttiva di 150.000 veicoli all'anno, dimostra il focus dell'azienda sull'Europa come mercato strategico.

La scelta di BYD per il mercato europeo di Alfredo Altavilla, già braccio destro di Sergio Marchionne
La casa automobilistica cinese Byd ha compiuto un passo strategico importante per rafforzare la sua posizione nel mercato europeo, nominando Alfredo Altavilla (nella foto) come special advisor per le attività nel continente. L’ex braccio destro di Sergio Marchionne in Fiat-Chrysler porterà la sua esperienza e la sua visione strategica per aiutare Byd a consolidare la sua presenza e affrontare la concorrenza di Tesla.
La nomina di Alfredo Altavilla è un passo fondamentale nella nostra strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza di BYD in questo importante mercato,” ha dichiarato Stella Li, Executive Vice President di Byd. “Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare Byd come leader nella mobilità sostenibile in Europa.”

La ricerca della seconda fabbrica europea
Tra i compiti principali di Altavilla ci sarà anche quello di supportare Byd nella ricerca di una seconda fabbrica in Europa, oltre a quella già annunciata in Turchia, con una capacità di 150.000 veicoli all’anno. La nuova struttura dovrebbe rafforzare ulteriormente la produzione locale e ridurre i costi legati ai dazi di importazione, aumentando la competitività del marchio.

Tesla sotto pressione
Nonostante la posizione dominante, Tesla deve affrontare la crescente pressione di Byd, che continua a guadagnare terreno grazie a prezzi competitivi e alla diversificazione dell’offerta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
Pagina
4
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
Trovati 125 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia