• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

- di: Redazione
 
Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

L'esercizio 2024 di Cassa Centrale si è chiuso con un utile netto consolidato in crescita di 24 punti percentuali su base annua, fino a 1,16 miliardi di euro: un dato spinto dalla salita delle nuove erogazioni di crediti (+6,3%, fino a 8,6 miliardi di euro), per un'esposizione creditizia netta pari a 48,6 miliardi di euro (+1,5%) e la crescita della raccolta totale a 120 miliardi di euro.milioni, in crescita del 34% rispetto al 2023 (€ 871 milioni).

Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

Il tutto con una posizione patrimoniale che si conferma eccellenza per il settore bancario italiano (CET1 ratio al 26,8%) e una qualità degli attivi che evidenza un NPL ratio netto dello 0,7% e un coverage ratio dell’81%.

Ribadito il focus su  tematiche di sostenibilità, attenzione alle persone e ai territori: Cassa Centrale Banca è l’unica realtà bancaria presente in 329 comuni, i suoi dipendenti (44% della forza lavoro è composta da donne) hanno hanno fruito di 715.000 ore di formazione, col 50% dei nuovi assunti al di sotto dei 30 anni.

L’incidenza della componente femminile cresce e raggiunge il 44%; si conferma anche l’attenzione del Gruppo verso i giovani talenti, con il 50% dei neoassunti che ha meno di 30 anni.

L’Assemblea ha quindi provveduto al rinnovo degli organi sociali, nominando i 15 componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025 – 2027.

Confermati il Presidente Giorgio Fracalossi e il Vice Presidente Vicario Carlo Antiga, nonché gli Amministratori Sandro Bolognesi, Enrica Cavalli, Giorgio Pasolini, Livio Tomatis, Roberto Tonca. Neo-nominati sono gli Amministratori Antonio Convertini, Giuseppe Di Forti, Stefano Marzioli, tutti espressione delle Banche azioniste, nonché l’amministratrice esterna Ketty Camuffo (Socio DZ Bank AG).

Per quanto riguarda i quattro Amministratori indipendenti, è stato confermato l’esponente Enrico Macrì e neo-nominate le esponenti Roberta Berlinghieri, Paola Giannotti De Ponti e Maria Rosa Molino.

Confermato anche l'Amministratore Delegato il Direttore Generale Sandro Bolognesi, mentre per il Collegio Sindacale, sono stati eletti Maria Cristina Zoppo (Presidente), Alessandro Paolini (Sindaco effettivo) e Lara Castelli (Sindaco effettivo); Sindaci supplenti Anna Maria Allievi e Maurizio Giuseppe Grosso.

Il Presidente Giorgio Fracalossi (nella foto) e l’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi, commentano così: “Gli ottimi risultati portati oggi in Assemblea confermano il successo del nostro modello di servizio, che mette al centro il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei Soci cooperatori e delle Comunità Locali, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali il Gruppo opera. A questa conferma dei nostri valori identitari si affiancano i progressi significativi che derivano dal nostro percorso sostenibile. La Rendicontazione di sostenibilità in questo senso è una grande occasione per migliorare ancora partendo da dati concreti, e per rendere sempre attuale il nostro essere Gruppo Bancario Cooperativo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
11
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Trovati 90 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720