• POSTE25 850 1

Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

- di: Redazione
 
Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

Cassa Centrale Banca rafforza la sua governance esecutiva: il CdA ha infatti deliberato la nomina di due nuovi Vice Direttori Generali, con Alessandro Failoni e Manuela Acler che dal 1 luglio assumeranno rispettivamente i ruoli di  il ruolo di Vice Direttore Vicario e Vice Direttrice Generale, riportando direttamente al Direttore Generale e AD, Sandro Bolognesi.

Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

Una decisione che rientra nel percorso del consolidamento di assetto aziendale portato avanti dalla Banca, che punta a rafforzare le leve manageriali in modo da garentire coerenza, valore decisionale e integrazione fra le varie funzioni.

Alessandro Failoni (attuale Chief Financial Officer), vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore bancario. In Cassa Centrale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sviluppando competenze trasversali in ambito economico-finanziario, strategico e gestionale. Nel suo ruolo, ha gestito l’elaborazione dei principali piani strategici e operativi, contribuendo alla definizione delle linee di sviluppo del Gruppo e all’orientamento delle iniziative di business.

Manuela Acler (attuale General Counsel), si è affermata dopo un percorso professionale ventennale caratterizzato da una solida formazione giuridica e da una significativa esperienza nel governo societario, nella compliance e nei processi di trasformazione del Gruppo, ricoprendo in precedenza il ruolo di Chief Compliance Officer. Il suo contributo in questi anni è stato determinante nella nascita e nel consolidamento del Gruppo Bancario Cooperativo, orientando la costruzione di un modello di governance solido e credibile.

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha dichiarato: “Con queste nomine diamo continuità a un percorso di rafforzamento della squadra manageriale, Manuela Acler e Alessandro Failoni rappresentano nel loro ruolo competenza, esperienza e profonda conoscenza del Gruppo. La loro complementarità ci consentirà di affrontare le sfide future con solidità, coerenza e visione strategica, nel solco dei valori cooperativi che ci guidano, raccogliendo il testimone da Enrico Salvetta. A lui rivolgo il mio personale ringraziamento per essere stato un costante punto di riferimento professionale lungo il percorso che abbiamo fatto insieme e auguro il meglio, a nome di tutto il Gruppo Cassa Centrale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
1
18/08/2025
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking continua a investire sulla formazione per crescere
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking prosegue nel suo percorso di investimenti su pe...
18/08/2025
Scacco a piazzetta Cuccia: la sfida che incendia la finanza
OPS di Mps su Mediobanca oltre il 13% di adesioni. Nagel risponde con l’acquisto di Banca ...
18/08/2025
Rottamazione quinquies, via libera solo ai contribuenti credibili
La rottamazione quinquies premia solo i contribuenti affidabili: anticipo 5%, rate fino a ...
18/08/2025
Lo Stato batte tutti: il vero vincente di Piazza Affari nel 2025
Nel 2025 lo Stato (Mef) domina Piazza Affari: patrimonio oltre 81 miliardi (+26,7%), difes...
18/08/2025
Mercedes alza l’allarme: con lo stop 2035 il mercato crolla
Ola Källenius (Mercedes, ACEA) chiede un “reality check” sulla scadenza 2035: domanda debo...
18/08/2025
Osservatorio Cpi: Europa tra giganti, dove brilla e dove arranca
Europa vs Usa, Cina e Regno Unito: forte in energia pulita, trasporti e aeronautica; indie...
Trovati 73 record
Pagina
1
  • POSTE25 720